• Sport
  • Sabato 24 febbraio 2018

Olimpiadi invernali 2018: le gare di sabato 24 febbraio

Nella notte Ester Ledecka è entrata nella storia delle Olimpiadi, mentre oggi vedremo Francesca Lollobrigida e Andrea Giovannini nel pattinaggio di velocità

Lo svizzero Daniel Yule e l'austriaco Marco Schwarz durante la gara a squadre di sci alpino (DIMITAR DILKOFF/AFP/Getty Images)
Lo svizzero Daniel Yule e l'austriaco Marco Schwarz durante la gara a squadre di sci alpino (DIMITAR DILKOFF/AFP/Getty Images)

Quella di oggi, sabato 24 febbraio, sarà la penultima giornata di gare alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018. Saranno assegnate in tutto otto medaglie d’oro in altrettante finali, oltre che due bronzi in due finali per il terzo posto. Come sempre, la giornata di Olimpiadi è iniziata quando in Italia era notte: tra le cose notevoli c’è la vittoria di Ester Ledecka nel gigante parallelo di snowboard, gara in cui partiva come netta favorita. 

Se il suo nome non vi è del tutto nuovo è normale: una settimana fa si era parlato molto di lei per il suo inaspettato primo posto nel supergigante dello sci alpino, che non è la sua specialità e che aveva corso dopo essersi fatta prestare gli sci. La vittoria di stanotte nello snowboard è storica, perché fa diventare Ledecka la prima atleta nella storia delle Olimpiadi invernali a vincere una prova di sci e una di snowboard nella stessa edizione.

C’era attesa anche per un’altra gara che si è disputata nella notte: il team event dello sci alpino, in cui gli italiani in gara hanno passato il primo turno ma sono stati eliminati dalla Francia in quello successivo. Il primo posto è stato ottenuto dalla Svizzera. Nella 50 chilometri di tecnica classica con partenza in linea dello sci di fondo, gara disputata stamattina presto, gli italiani Giandomenico Salvadori, Maicol Rastelli, Dietmar Noeckler e Francesco Fabiani hanno concluso la prova tra la sedicesima e la ventesima posizione.

Oggi vedremo altri atleti italiani impegnati nel pattinaggio di velocità (Francesca Lollobrigida e Andrea Giovannini).

Qui di seguito trovate il programma di oggi alle Olimpiadi invernali 2018: con ?sono indicate le gare in cui verranno assegnate medaglie, mentre con ??  sono indicate le gare a cui parteciperanno atleti italiani. Se volete sapere dove vedere le gare, lo abbiamo spiegato qui.

Ore 3.00 (CET) ?
Snowboard – Big Air (maschile)
Phoenix Park

Nella prima finale maschile della nuova disciplina olimpica, il canadese Sebastien Toutant ha vinto l’oro arrivando davanti allo statunitense Kyle Mack e al britannico Billy Morgan.

Ivanka Trump e Kim Jung-sook, moglie del presidente sudcoreano, alla finale del big air (FRANCK FIFE/AFP/Getty Images)


Ore 4.34 ? ??
Sci alpino – Gara a squadre miste
Jeongseon Alpine Centre

L’oro è andato alla squadra svizzera composta da Denise Feierabend, Ramon Zenhuaeusern, Wendy Holdener e Daniel Yule, che in finale hanno battuto l’Austria. La medaglia di bronzo è andata alla Norvegia, vittoriosa nella “finalina” per il terzo posto contro la Francia.

Il podio del team event dello sci alpino (DIMITAR DILKOFF/AFP/Getty Images)


Ore 6.00 ? ??
Sci di fondo – 50 chilometri tecnica classica con partenza in linea (maschile)
Alpensia Biathlon Centre

Ha vinto il finlandese Livo Niskanen, che ha concluso la 50 chilometri in 2 ore e 8 minuti: 18 secondi in meno del tempo impiegato dal secondo classificato, il russo Alexander Bloshunov. Russo anche il terzo classificato, Andrey Larkov.


Ore 6.30 ?
Snowboard – Slalom (femminile)
Phoenix Park

La scorsa settimana Ester Ledecka (che di professione non è una sciatrice ma una snowboarder) aveva battuto sciatrici molto più forti di lei nel supergigante alpino, e nessuno se l’aspettava: perché Ledecka partecipava alle Olimpiadi di Pyeongchang soprattutto per lo snowboard, disciplina in cui è tra le atlete più forti. Per gareggiare nella finale del supergigante si era fatta addirittura prestare gli sci da Mikaela Shiffrin. Questa notte, Ledecka ha vinto anche il gigante parallelo di snowboard, scrivendo un pezzo di storia delle Olimpiadi. Le medaglie di argento e bronzo sono andate invece a due atlete tedesche: Selina Joerg e Ramona Hofmeister.

Ester Ledecka sul podio del gigante parallelo (Clive Rose/Getty Images)


Ore 7.35 ?
Curling – Finale (maschile)
Gangneung Curling Arena

L’oro olimpico se lo giocano Svezia (bronzo a Sochi 2014) e Stati Uniti.

John Shuster della squadra americana di curling (Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)


Ore 12.05 ?
Curling – Finale terzo posto (maschile)
Gangneung Curling Arena

Il bronzo invece verrà assegnato a una fra Gran Bretagna (medaglia d’argento a Sochi 2014) e Giappone.


Ore 13.10 ?
Hockey – Finale terzo posto (maschile)
Gangneung Ice Arena

A sorpresa, i detentori del titolo olimpico della squadra canadese non difenderanno l’oro vinto a Sochi 2014 ma disputeranno oggi la finale per il terzo posto contro la Repubblica Ceca, che nella fase a eliminazione diretta ha eliminato gli Stati Uniti.


Ore 13.30 ? ??
Pattinaggio di velocità – Partenza in linea (femminile)
Gangneung Oval

A rappresentare l’Italia c’è Francesca Lollobrigida, che prenderà parte alla prima semifinale in programma a mezzogiorno.

Francesca Lollobrigida prima dei 3.000 metri (Maddie Meyer/Getty Images)


Ore 14.00 ? ??
Pattinaggio di velocità – Partenza in linea (maschile)
Gangneung Oval

L’unico italiano in gara sarà Andrea Giovannini, incluso nella prima semifinale delle due in programma a partire dalle 13.00.