• Brevi
  • Venerdì 22 dicembre 2017

Le previsioni meteo per domani, sabato 23 dicembre

Prosegue la tradizione delle feste senza neve, ma le temperature rimarranno stabili (stabilmente basse)

Le previsioni per domani, sabato 23 dicembre, dicono che in Italia ci sarà il sole praticamente dappertutto: prosegue quindi la tradizione delle feste senza neve. Vi viene in mente l’ultima volta che è nevicato nella settimana di Natale? Per ricordarci com’era possiamo solo leggere le strisce dei Peanuts di questi giorni o guardare le foto che arrivano dalle altre parti del mondo.

Le uniche eccezioni al bel tempo si avranno nelle zone alpine dell’Alto Adige, in Molise, Basilicata e nel Gargano, dove ci saranno nuvole in mattinata; è possibile anche che piova, ma sarà questione di poco perché nel pomeriggio tornerà il sereno.

Ieri intanto era il solstizio d’inverno, che sappiamo tutti essere il punto massimo di declinazione negativa del sole nel suo moto lungo l’eclittica. Tradotto, ora anche dal punto di vista astronomico l’inverno è arrivato (vietate le battute su Game of Thrones); e ora che è arrivato dovremo tenercelo fino a marzo. Il sole là fuori potrebbe confonderci, ma le temperature, che rimarranno stabili, non ingannano: a Milano non si sposteranno dallo zero per buona parte della giornata, mentre a Roma non si supereranno i 10 gradi, neanche nelle ore più calde.

La mappa arriva dal sito dell’Aeronautica militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili. Se volete consultare le temperature previste, l’umidità e i venti potete cliccare sulla freccia a destra verso il basso.

Informazioni elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e pubblicate sul sito www.meteoam.it