• Mini
  • Lunedì 11 dicembre 2017

Le previsioni del tempo in Italia per martedì 12 dicembre

Dove nevicherà, dove pioverà e dove no, insomma, che poi è l'unica cosa che interessa davvero in questo periodo

Secondo le previsioni meteo, martedì ci saranno nuvole e nebbia nel Nord Italia: se ieri eravate tra quelli che hanno tenuto il naso appiccicato alle finestre per la neve (probabilmente lo eravate, se siete di Milano), non abituatevi. Ma forse è meglio così: non siete allarmati per il GELICIDIO? Come cos’è il GELICIDIO? È un fenomeno atmosferico che non ha niente a vedere con la morte e le altre parole che finiscono in -cidio, ma scritto in maiuscolo fa allarmare, no? Alcuni giornali hanno deciso di utilizzare questa parola in questi giorni di freddo e prime nevicate, probabilmente per le stesse ragioni sensazionaliste per cui “bomba d’acqua” si usa al posto di “temporale”.

Nel Centro Italia sarà una brutta giornata, con rovesci quasi ovunque, soprattutto su Toscana, Umbria e Lazio. Anche in Campania dovrebbe piovere, almeno la mattina, ma nel resto del Sud si vedrà il sole, insieme a qualche nube. Le temperature, invece, si alzeranno un po’ al Nord e resteranno stabili altrove.

La mappa arriva dal sito dell’Aeronautica militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili. Se volete consultare le temperature previste, l’umidità e i venti potete cliccare sulla freccia a destra verso il basso.

Informazioni elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e pubblicate sul sito www.meteoam.it