• Venerdì 1 dicembre 2017

Sorteggio dei Mondiali di Russia 2018: le cose da sapere per seguirlo in streaming o in diretta tv

Al sorteggio non ci sarà l’Italia, ma si rivedranno paesi che a un Mondiale non si vedevano da molto tempo: le informazioni per seguirlo in diretta

MLADEN ANTONOV/AFP/Getty Images
MLADEN ANTONOV/AFP/Getty Images

Venerdì 1 dicembre ci sarà il sorteggio dei gironi dei Mondiali di calcio di Russia 2018. La cerimonia inizierà nel pomeriggio alle 16 e si terrà nella Sala Concerti del Palazzo di Stato del Cremlino a Mosca, dove saranno le 18. Il sorteggio, oltre a suddividere le 32 squadre che parteciperanno ai Mondiali in otto gruppi (dal gruppo A al gruppo H), definirà il calendario della competizione e abbinerà ogni incontro a una città ospitante. La Russia, essendo il paese ospitante, parte automaticamente tra le squadre di prima fascia, che comprende anche le Nazionali con il ranking FIFA più alto: sono Germania, Brasile, Portogallo, Argentina, Belgio, Polonia e Francia. Qui trovate il ranking su cui si basa il sorteggio: è aggiornato a ottobre. Ognuno degli otto gironi sarà composto da una squadra per fascia (le fasce sono quattro) e non potrà contenere più di due squadre europee e più di una squadra da ogni altra confederazione continentale.

I video della FIFA possono essere visti solo su YouTube.

Dai sorteggi di stasera potrebbe uscire almeno un girone estremamente competitivo, dato che in tre delle quattro fasce (la terza è la più omogenea) c’è almeno una Nazionale nettamente superiore alle altre. Tipo questo:

1ª – ?? Brasile
2ª – ?? Spagna
3ª – ?? Egitto
4ª – ?? Serbia

Ma anche un girone di livello decisamente basso:

1ª – ?? Russia
2ª – ?? Perù
3ª – ?? Senegal
4ª – ?? Panama

Al sorteggio non ci sarà l’Italia, come ormai ben sapete, e nemmeno l’Olanda, il Cile e gli Stati Uniti. Si rivedranno tuttavia paesi che a un Mondiale non si vedevano da molto tempo, come l’Egitto, la cui ultima partecipazione risale a 27 anni fa, il Marocco vent’anni dopo l’ultima qualificazione, il Perù dopo 35 anni e la Serbia, a distanza di tre edizioni. Ci saranno anche due Nazionali esordienti, l’Islanda – il paese più piccolo ad aver mai ottenuto la qualificazione — e Panama, di poco più grande.

Dove seguire in diretta il sorteggio dei gironi

La FIFA inizierà a trasmettere contenuti, sia in diretta che registrati, a partire da metà mattina tramite il suo canale YouTube ufficiale FIFATV, raggiungibile da qui. La cerimonia dei sorteggi sarà visibile sia dal suo sito ufficiale che su YouTube. In Italia verrà seguito con aggiornamenti in diretta anche da Sky su Sky Sport 24 o in streaming da pc, tablet e smartphone con Sky Go.

I video della FIFA possono essere visti solo su YouTube.