• mini
  • mercoledì 22 novembre 2017

Black Friday, sono già iniziati gli sconti e le promozioni sui siti italiani

Da qualche tempo è stato adottato anche in Italia da molti siti di e-commerce: quest’anno sarà venerdì 24 novembre, ma ci sono già tante offerte

(YOAN VALAT/AFP/Getty Images)

Black Friday è un’espressione che fino a qualche anno fa conoscevano solo le persone che avevano familiarità con cose americane o che avevano passato del tempo negli Stati Uniti: è il venerdì dopo la festa del festa del Ringraziamento, che cade il quarto giovedì di novembre, ed è un giorno di saldi e promozioni in cui le persone vanno a fare acquisti per preparare in anticipo i regali di Natale. Da un po’ di tempo è stato adottato anche in Italia da molti siti di e-commerce e quest’anno sarà venerdì 24 novembre.

Se anche voi volete approfittare di questi saldi anticipati, qui abbiamo messo insieme una lista dei principali siti italiani che aderiscono al Black Friday per aiutarvi a districarvi tra le promozioni. Alla fine dell’articolo, invece, trovate una guida agli acquisti online, per chi è ancora diffidente o chi non ne ha grande esperienza.

Probabilmente in questi giorni avete sentito parlare anche di “Black Days” e “Black Week”: questo perché inizialmente la ricorrenza riguardava solo il giorno esatto in cui cade il Black Friday, mentre negli ultimi anni la durata delle offerte è stata allungata a quasi due settimane. Almeno fino a lunedì 27, che sarà un’altra giornata di sconti e promozioni chiamata “Cyber Monday”. In Italia il Black Friday riguarda per ora quasi solo i negozi online, anche se il Codacons vorrebbe che la giornata di saldi fosse istituzionalizzata così da coinvolgere tutti i negozi, viste le grosse vendite degli anni scorsi e lo scarso successo degli ultimi saldi invernali, che vengono dopo Natale.

Amazon

Amazon non dedica un solo giorno agli sconti, ma circa due settimane. Ora siamo nella vera e propria «settimana del Black Friday», con una serie di sconti che potete trovare segnalati in questa pagina. Su alcuni prodotti – dagli spazzolini elettrici ai distruggidocumenti – ci sono sconti superiori al 50 per cento. Chi ha l’abbonamento ad Amazon Prime, il programma che permette di ricevere le cose ordinate su Amazon con la spedizione gratuita, ha 30 minuti di anticipo sugli altri per quanto riguarda le offerte.

Per approfittare al meglio delle offerte di Amazon ci sono vari trucchi. Il primo, suggerito proprio da Amazon, è di tenere monitorata la propria lista dei desideri – quella in cui si può tenere nota dei prodotti che si potrebbe voler comprare in futuro – per vedere se per caso il prezzo degli oggetti è sceso. Un altro trucco è studiare l’andamento dei prezzi a cui si è interessati su alcuni siti che offrono una cronologia dell’andamento dei prezzi, come Keepa. Un altro sito, Watch4Prize, confronta i prezzi degli stessi prodotti sui siti di Amazon di diversi paesi, dato che per ciascuno le offerte (comprese quelle del Black Friday) variano: Italia, Germania, Francia e Spagna. Infine siti come PagomenoIdealo e Trovaprezzi permettono di fare confronti tra i prezzi di Amazon e quelli di altri siti di e-commerce.

Alcuni trucchi per fare affari con il Black Friday

ePrice

Il Black Friday potrebbe essere una buona occasione per comprare cose solitamente costose, come gli elettrodomestici. Ad esempio, ePrice, fino a domani, permette a un ristrettissimo numero di clienti di acquistare 60 prodotti (tra cui televisori e console di gioco) a 99 centesimi di euro per un’ora al giorno – ribattezzata “Black Hour” per l’occasione. Se volete tentare la fortuna, tenete d’occhio questa pagina. Poi ci sono altre promozioni più convenzionali: gli sconti su alcuni prodotti arrivano fino al 70 per cento.

MediaWorld, Comet, Unieuro, Euronics, Trony ed Expert

I siti che vendono prodotti tecnologici sono quelli che aderiscono maggiormente al Black Friday. MediaWorld offrirà sconti in occasione del Black Friday sia sul suo negozio online che in quelli fisici; lo farà anche Comet, fino al 27 novembre. Anche Unieuro proporrà degli sconti specifici, ma solo per gli acquisti online. Per Euronics il Black Friday durerà due giorni, dal 25 al 27 novembre – potete già vedere i prodotti in offerta qui – ma anche oggi ci sono degli sconti sugli acquisti online. Della promozione di Expert non si conoscono ancora i dettagli, ma sembra che sarà necessario avere la My Expert Card per usufruire degli sconti. In controtendenza Trony aderirà al Black Friday solo nei punti vendita fisici, dal 24 al 26 novembre, con uno sconto del 25 per cento sugli acquisti da più di 499 euro.

Zalando, Asos e Sephora

Anche alcuni siti che vendono abbigliamento aderiranno al Black Friday. Tra questi ci sono Zalando e Asos, i cui sconti trovate invece su questa pagina. Zalando offre prodotti in saldo su questa pagina. Anche il sito della catena di profumerie Sephora aderirà al Black Friday dal 25 al 27 novembre.

Ryanair, Groupon ed eDreams

Nel settore viaggi e vacanze, Groupon ha già cominciato a proporre delle offerte su alcuni soggiorni, mentre nel giorno del Black Friday potrete approfittare degli sconti sui voli aerei di eDreams. Ryanair invece ha cominciato a offrire sconti sui suoi voli, ogni giorno diversi: oggi sconti fino al 10 per cento su voli da aprile a giugno 2018.

Feltrinelli e Giunti

La catena di librerie Feltrinelli ha aderito al Black Friday con una “Black Week”, cioè con un’intera settimana di promozioni: sul sito ci sono sconti fino al 30 per cento su moltissimi prodotti, se si spendono almeno 29 euro, mentre nelle librerie fisiche c’è il 30 per cento di sconto sui prodotti di cartoleria fino a domani. Le giornate degli sconti per i libri nei punti vendita fisici saranno il 24, il 25 e il 26 novembre. Anche la catena di librerie Giunti aderisce al Black Friday: fino al 24 novembre ci sono molti sconti sui libri e anche su altri prodotti.

Vodafone

Anche Vodafone ha un’offerta per il Black Friday: da oggi al 26 novembre chi acquista lo smartphone Samsung Galaxy S8 nei negozi Vodafone avrà in regalo un altro smartphone, il Samsung Galaxy A3.

Ikea

Per quanto riguarda mobili e oggetti per la casa, Ikea proporrà degli sconti per i tre “Black Days” dal 24 al 26 novembre. I prodotti in offerta saranno più di 150.

GameStop

Agli appassionati di videogiochi potrebbero interessare gli sconti di GameStop, che andranno avanti dalle 10 del 24 novembre alle 18 del 28, sia nel negozio online che nei punti vendita fisici. Sono però riservate a chi ha la carta GameStop+.

Oggi è il Black Friday: i siti italiani che offrono sconti e promozioni

Guida allo shopping online per diffidenti

Per chi non ha molta dimestichezza con lo shopping su internet o è diffidente nei confronti dei siti di e-commerce, abbiamo messo insieme una lista di consigli e indicazioni per chiarire eventuali dubbi e segnalare i possibili rischi – facilmente evitabili con un po’ di attenzione.

Ricordate che gli ordini da siti stranieri possono avere problemi di dogana

Comprando qualcosa da siti di e-commerce italiani affidabili non dovreste avere problemi a ricevere gli oggetti ordinati entro i tempi previsti dalle condizioni di spedizione che avete sottoscritto. Se però avete deciso di acquistare qualcosa da un negozio online straniero che non ha una sede in Italia (dunque Amazon non rientra in questo discorso, se parliamo di amazon.it), dovete tenere presente che la consegna di ciò che avete acquistato potrebbe essere ritardata dalla dogana ed esservi recapitato con un sovrapprezzo da pagare alla consegna per ragioni fiscali. Vale anche per i prodotti provenienti dagli Stati Uniti.

Guida allo shopping online per diffidenti

(Disclaimer: su alcuni dei siti linkati il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi sui prodotti acquistati, senza variazioni nei prezzi.)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.