• Mini
  • Domenica 19 novembre 2017

Il Black Friday sarà il 24 novembre ma gli sconti ci sono già

Amazon, Zalando, ePrice e Groupon hanno già cominciato a offrire prezzi scontati, in alcuni casi fino a più del 50 per cento

(Leon Neal/Getty Images)
(Leon Neal/Getty Images)

Il Black Friday, quella giornata di fine novembre in cui anche in Italia i siti di e-commerce offrono sconti e promozioni, quest’anno sarà il 24. Molti – come Amazon, ePrice e Zalando – hanno già cominciato a farli. Come suggerisce il nome, che letteralmente significa “venerdì nero”, il Black Friday arriva dagli Stati Uniti, e infatti si “celebra” il giorno dopo la festa del Ringraziamento. Un’origine più recente ha il cosiddetto “Cyber Monday”, un’altra giornata di saldi, quella che viene il lunedì dopo il Black Friday e quest’anno sarà il 27 novembre: il suo nome dipende dal fatto che all’inizio riguardava solo i siti di e-commerce, mentre ora vi aderiscono anche negozi fisici, almeno negli Stati Uniti. Ottimi pretesti per preparare in anticipo i regali di Natale.

I regali di Natale, comprateli a novembre

In generale per ora in Italia le promozioni legate al Black Friday riguardano i negozi online: gli unici negozi fisici che aderiscono sono quelli delle grandi catene che fanno anche e-commerce, come MediaWorld. Abbiamo messo insieme una lista dei principali siti italiani che aderiscono al Black Friday per aiutarvi a districarvi tra le promozioni.

Amazon

Amazon non dedica un solo giorno agli sconti, ma circa due settimane. L’altro giorno è cominciata una «settimana di conto alla rovescia», che sarà seguita dalla vera e propria «settimana del Black Friday», con una serie di sconti che potete trovare segnalati in questa pagina. Su alcuni prodotti ci sono sconti superiori al 50 per cento. Chi ha l’abbonamento ad Amazon Prime, il programma che permette di ricevere le cose ordinate su Amazon con la spedizione gratuita, ha 30 minuti di anticipo sugli altri per quanto riguarda le offerte.

Ikea

Per quanto riguarda mobili e oggetti per la casa, Ikea proporrà degli sconti per i tre “Black Days” dal 24 al 26 novembre. I prodotti in offerta saranno più di 150 e fino a oggi si può partecipare a un sondaggio per far sì che tra questi prodotti ci siano quelli che vi interessano.

ePrice

Il Black Friday potrebbe essere una buona occasione per comprare cose solitamente costose, come gli elettrodomestici. Ad esempio su ePrice, dove fino al 23 novembre, per un’ora al giorno – ribattezzata “Black Hour” per l’occasione – un ristrettissimo numero di utenti potrà acquistare 60 prodotti (tra cui televisori e console di gioco) a 99 centesimi di euro. Se volete tentare la fortuna, tenete d’occhio questa pagina. Poi ci sono altre promozioni più convenzionali: gli sconti su alcuni prodotti arrivano fino al 70 per cento.

GameStop

Agli appassionati di videogiochi potrebbero interessare gli sconti di GameStop, che andranno avanti dalle 10 del 24 novembre alle 18 del 28, sia nel negozio online che nei punti vendita fisici. Sono però riservate a chi ha la carta GameStop+.

MediaWorld, Comet, Unieuro, Euronics, Trony ed Expert

I siti che vendono prodotti tecnologici sono quelli che aderiscono maggiormente al Black Friday. MediaWorld offrirà sconti in occasione del Black Friday sia sul suo negozio online che in quelli fisici; lo farà anche Comet, fino al 27 novembre. Anche Unieuro proporrà degli sconti specifici, ma solo per gli acquisti online. Per Euronics il Black Friday durerà due giorni, dal 25 al 27 novembre – potete già vedere i prodotti in offerta qui – ma anche in questi giorni e fino al 22 novembre ci sono degli sconti sugli acquisti online. Della promozione di Expert non si conoscono ancora i dettagli, ma sembra che sarà necessario avere la My Expert Card per usufruire degli sconti

Zalando, Asos e Sephora

Anche alcuni siti che vendono abbigliamento aderiranno al Black Friday. Tra questi ci sono Zalando, per cui la pagina da tenere d’occhio è questa, e Asos, i cui scontri trovate invece su quest’altra pagina. Anche il sito della catena di profumerie Sephora aderirà al Black Friday dal 25 al 27 novembre.

Groupon e eDreams

Nel settore viaggi e vacanze, Groupon ha già cominciato a proporre delle offerte su alcuni soggiorni, mentre nel giorno del Black Friday potrete approfittare degli sconti sui voli aerei di eDreams.

(Disclaimer: su alcuni dei siti linkati il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi.)

Mancano poche ore al Black Friday