• Brevi
  • Domenica 1 ottobre 2017

Le previsioni meteo per lunedì 2 ottobre

Dove pioverà e dove no, insomma: che poi è l'unica cosa che interessa davvero a tutti

Alcune cartine con le previsioni del tempo del sito dell'Aeronautica Militare
Alcune cartine con le previsioni del tempo del sito dell'Aeronautica Militare

Secondo le previsioni meteo fornite dall’aeronautica militare, nel corso della giornata di domani pioverà a tratti in molte zone dell’arco alpino, più brevemente nella zona centrale della Sicilia e poi in Sardegna e nelle regioni centrali, con perturbazioni più intense. Nel resto d’Italia sarà nuvoloso o poco nuvoloso per gran parte della giornata, con qualche schiarita dal pomeriggio in poi.

In sintesi: dove non piove sarà brutto e grigio, le condizioni perfette per godersi senza rimpianti per il fine settimana appena passato il giorno del ritorno a lavoro o a scuola. È sempre più autunno, quindi, a partire dal nord, dove le temperature minime saranno in lieve calo e le massime stabili: ma sono destinate a diminuire, probabilmente in corrispondenza dell’arrivo dei primi pandori nei supermercati. Per chi domani passerà una giornata bagnata, e sarà infastidito dall’acqua, tenete a mente che c’è chi sta molto, molto peggio: ad esempio gli abitanti di Porto Rico, o quelli delle isole settentrionali di Vanuatu, nell’oceano Pacifico, dove 11.000 persone stanno venendo evacuate in fretta perché l’attività sismica del vulcano Manaro ha contaminato l’acqua potabile. E poi forse il vulcano esploderà distruggendo tutto.

La mappa arriva dal sito dell’Aeronautica militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili. Se volete consultare le temperature previste, l’umidità e i venti potete cliccare sulla freccia a destra verso il basso.

Informazioni elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e pubblicate sul sito www.meteoam.it