Alcune cartine con le previsioni del tempo del sito dell'Aeronautica Militare
  • mini
  • domenica 1 Ottobre 2017

Le previsioni meteo per lunedì 2 ottobre

Dove pioverà e dove no, insomma: che poi è l'unica cosa che interessa davvero a tutti

Alcune cartine con le previsioni del tempo del sito dell'Aeronautica Militare

Secondo le previsioni meteo fornite dall’aeronautica militare, nel corso della giornata di domani pioverà a tratti in molte zone dell’arco alpino, più brevemente nella zona centrale della Sicilia e poi in Sardegna e nelle regioni centrali, con perturbazioni più intense. Nel resto d’Italia sarà nuvoloso o poco nuvoloso per gran parte della giornata, con qualche schiarita dal pomeriggio in poi.

In sintesi: dove non piove sarà brutto e grigio, le condizioni perfette per godersi senza rimpianti per il fine settimana appena passato il giorno del ritorno a lavoro o a scuola. È sempre più autunno, quindi, a partire dal nord, dove le temperature minime saranno in lieve calo e le massime stabili: ma sono destinate a diminuire, probabilmente in corrispondenza dell’arrivo dei primi pandori nei supermercati. Per chi domani passerà una giornata bagnata, e sarà infastidito dall’acqua, tenete a mente che c’è chi sta molto, molto peggio: ad esempio gli abitanti di Porto Rico, o quelli delle isole settentrionali di Vanuatu, nell’oceano Pacifico, dove 11.000 persone stanno venendo evacuate in fretta perché l’attività sismica del vulcano Manaro ha contaminato l’acqua potabile. E poi forse il vulcano esploderà distruggendo tutto.

La mappa arriva dal sito dell’Aeronautica militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili. Se volete consultare le temperature previste, l’umidità e i venti potete cliccare sulla freccia a destra verso il basso.

Informazioni elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e pubblicate sul sito www.meteoam.it