Le previsioni del tempo dell’1 ottobre
Dove pioverà e dove no, insomma: che poi è l'unica cosa che interessa davvero a tutti
La striscia dei Peanuts di oggi invita al pessimismo riguardo al tempo che farà domani. Ci sembra di un allarmismo eccessivo: sarà nuvoloso un po’ dappertutto in Italia, ma non pioverà poi così tanto. Le temperature minime caleranno in Valle d’Aosta, Piemonte, Veneto, Romagna e nell’ovest della Liguria; quelle massime in generale nel nord ovest, in Toscana e in Sardegna. A Roma la minima sarà 14°C e la minima 22°C; a Milano si andrà da 13 a 18°C. In giro per il mondo se la passano un po’ diversamente, e si aspettano un paio di eruzioni vulcaniche: una a Bali, in Indonesia, e una su un’isola di Vanuatu, nell’oceano Pacifico. Per restare nel Pacifico e tra le notizie sul clima, c’è anche la storia di 289 specie di piccoli animali marini giapponesi che a causa dello tsunami del 2011 sono arrivati negli Stati Uniti: un fenomeno unico che però potrebbe diventare sempre più frequente con l’innalzamento degli oceani.
Se gli animaletti non vi interessano e volete solo sapere che tempo farà domani nel dettaglio, sappiate che al nord potrebbe piovere sulle Alpi, in Liguria, nel sud del Piemonte, in Lombardia, nell’ovest dell’Emilia – chi è al Festival di Internazionale a Ferrara può tirare un sospiro di sollievo – e in Trentino-Alto Adige. Anche lungo le coste del centro Italia e nella zona tra Lazio e Abruzzo potrebbe piovere. Potrebbero esserci dei «rovesci» anche nel sud della Puglia e in Calabria.
La mappa arriva dal sito dell’Aeronautica militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili. Se volete consultare le temperature previste, l’umidità e i venti potete cliccare sulla freccia a destra verso il basso.
(Informazioni elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e pubblicate sul sito www.meteoam.it)