• Brevi
  • Sabato 30 settembre 2017

Le previsioni del tempo dell’1 ottobre

Dove pioverà e dove no, insomma: che poi è l'unica cosa che interessa davvero a tutti

Alcune cartine con le previsioni del tempo del sito dell'Aeronautica Militare
Alcune cartine con le previsioni del tempo del sito dell'Aeronautica Militare

La striscia dei Peanuts di oggi invita al pessimismo riguardo al tempo che farà domani. Ci sembra di un allarmismo eccessivo: sarà nuvoloso un po’ dappertutto in Italia, ma non pioverà poi così tanto. Le temperature minime caleranno in Valle d’Aosta, Piemonte, Veneto, Romagna e nell’ovest della Liguria; quelle massime in generale nel nord ovest, in Toscana e in Sardegna. A Roma la minima sarà 14°C e la minima 22°C; a Milano si andrà da 13 a 18°C. In giro per il mondo se la passano un po’ diversamente, e si aspettano un paio di eruzioni vulcaniche: una a Bali, in Indonesia, e una su un’isola di Vanuatu, nell’oceano Pacifico. Per restare nel Pacifico e tra le notizie sul clima, c’è anche la storia di 289 specie di piccoli animali marini giapponesi che a causa dello tsunami del 2011 sono arrivati negli Stati Uniti: un fenomeno unico che però potrebbe diventare sempre più frequente con l’innalzamento degli oceani.

Se gli animaletti non vi interessano e volete solo sapere che tempo farà domani nel dettaglio, sappiate che al nord potrebbe piovere sulle Alpi, in Liguria, nel sud del Piemonte, in Lombardia, nell’ovest dell’Emilia – chi è al Festival di Internazionale a Ferrara può tirare un sospiro di sollievo – e in Trentino-Alto Adige. Anche lungo le coste del centro Italia e nella zona tra Lazio e Abruzzo potrebbe piovere. Potrebbero esserci dei «rovesci» anche nel sud della Puglia e in Calabria.

La mappa arriva dal sito dell’Aeronautica militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili. Se volete consultare le temperature previste, l’umidità e i venti potete cliccare sulla freccia a destra verso il basso.

(Informazioni elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e pubblicate sul sito www.meteoam.it)