• Mini
  • Mercoledì 13 settembre 2017

Come vedere Italia-Serbia di basket, in tv o in streaming

È uno dei quarti di finale degli Europei, inizierà alle 20.30: l'Italia parte da sfavorita, ma finora ha fatto vedere cose molto buone

Marco Belinelli durante gli ottavi contro la Finlandia. (OZAN KOSE/AFP/Getty Images)
Marco Belinelli durante gli ottavi contro la Finlandia. (OZAN KOSE/AFP/Getty Images)

Questa sera alle 20.30 la Nazionale italiana di basket (Italbasket) giocherà a Istanbul contro la Serbia nei quarti di finale degli Europei. L’Italia parte come sfavorita, anche perché la Serbia è una delle squadre più forti di tutto il torneo, ma finora la Nazionale italiana ha mostrato di poter giocare molto meglio delle aspettative. Negli ottavi di finale ha battuto la Finlandia, che sulla carta in molti reputavano superiore, dominando gran parte della partita. Oltre all’ottima difesa già mostrata in alcune delle partite dei gironi, per la prima volta in questo torneo l’Italia ha fatto vedere ottime cose in attacco, anche se non con continuità: è comunque un buon segnale, visto che la Nazionale è senza alcuni dei suoi giocatori più forti e rappresentativi degli ultimi anni, come Danilo Gallinari e Alessandro Gentile.

Contro la Finlandia, oltre a mantenere alte percentuali da tre punti, l’Italia è sembrata più creativa nelle soluzioni offensive rispetto alle partite dei gironi. I due giocatori che hanno inciso più in attacco sono stati Gigi Datome e Marco Belinelli, ma tutta la squadra ha giocato su altissimi livelli in difesa, soprattutto Daniel Hackett e Nicolò Melli.

La Serbia è comunque una Nazionale superiore, sulla carta: finora agli Europei ha perso soltanto una partita, contro la Russia, ed è arrivata prima nel suo girone, in cui c’erano anche la Lettonia e la Turchia, due squadre di ottimo livello. Agli ottavi ha battuto facilmente l’Ungheria ed è stata finora trainata dalle prestazioni di Bogdan Bogdanovic, guardia 25enne da quest’anno in NBA, nei Sacramento Kings. Un altro giocatore che probabilmente sarà un enorme problema per la difesa italiana è Boban Marjanovic, centro dei Detroit Pistons alto 2,21 metri.

Come vedere Italia-Serbia, in tv o in streaming

Italia-Serbia di basket sarà trasmessa a partire dalle 20.20 su Sky Sport 2, canale 202 del decoder, con commento di Flavio Tranquillo e Davide Pessina. Italia-Serbia sarà visibile anche in streaming, sul servizio per abbonati SkyGo.