• Brevi
  • Giovedì 15 dicembre 2016

Un regalo di Natale al giorno: -10

"L'anno prossimo i regali di Natale li compro un mese prima"

Il vino "Tump" in vendita al Trump International Hotel di Las Vegas, Nevada (JOSH EDELSON/AFP/Getty Images)
Il vino "Tump" in vendita al Trump International Hotel di Las Vegas, Nevada (JOSH EDELSON/AFP/Getty Images)

“L’anno prossimo i regali di Natale li compro un mese prima”: è uno dei propositi più espressi dell’anno e anche dei più falliti. Ce lo ripromettiamo ogni volta, nell’ansia/panico da regali della vigilia, e poi ci ritroviamo in un batter d’occhio in una nuova ansia/panico da regali della vigilia. È inutile, solo alcuni supereroi ci riescono: per tutti gli altri, il Post ha pensato a un piano B, una soluzione accessibile anche agli umani, un esperimento di compromesso, una riforma elettorale imperfetta.
Un regalo di Natale al giorno: per un mese, fino al 24 dicembre, peschiamo un suggerimento dalle cose immediatamente acquistabili online su diversi siti. Uno solo al giorno, per non impegnarvi troppo: se avete qualcuno a cui sia adeguato, cliccate, comprate, e risolto. Se no, riproviamo il giorno dopo: non chiuderà la pratica, ma speriamo di aiutarvi a smaltirne una parte.

Ci sono tre fattori primari di scelta di un buon regalo: 1. regalo che farà colpo alla consegna 2. regalo che sarà goduto successivamente 3. regalo che resterà utile a lungo. Questo ne copre due: è di grande eleganza, ed è una di quelle cose che uno non compra e poi sarà allegro usarlo. Però dura poco. Capita poco, alla maggior parte di noi, di consumare un vino molto buono e costoso (non come col caviale, ma quasi): e poi quanto è bella una bella bottiglia, da tenere per le “occasioni speciali”? Abbiamo consultato degli esperti, e ne abbiamo scelti due possibili, col criterio che fossero vini noti ma produttori particolari, e non cose difficili e da impallinati, ma risultassero in “una bottiglia speciale di ottimo vino” per tutti (no, non vi consigliamo il vino Trump, per pregiudizio ideologico). Due li trovate sul sito Tannico, che anche se siamo a meno dieci giorni garantisce spedizioni rapide, ma spicciatevi: un Brunello e un Barolo. Se vi è più pratico, c’è anche un raccomandabile Sangiovese toscano su Amazon. Oppure l’enoteca dietro casa. Poi fateci sapere.

vino

– Tutti i regali di Natale, uno al giorno

(disclaimer: su alcuni dei siti linkati il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni del prezzo; ma potete anche cercarli su Google)