• Sport
  • Sabato 19 novembre 2016

Questo weekend lo risolvete con il calcio

Manchester United-Arsenal è finita 1 a 1, e il Borussia ha battuto il Bayern: poi il Real ha vinto il derby di Madrid, mentre domani ci sono quello di Milano e uno di quelli di Istanbul

(Mario Tama/Getty Images)
(Mario Tama/Getty Images)

Lo scorso weekend non c’era la Serie A, e non c’erano nemmeno gli altri principali campionati di calcio d’Europa: giocavano le Nazionali. Ora, per fortuna, tutti quei campionati sono tornati, e in molti ci sono delle ottime partite: derby, scontri diretti, incontri con una grande storia. Si finisce domenica sera con quella che più ci interessa – Milan-Inter, alle 20.45 – ma il gran weekend di calcio è iniziato già dal pomeriggio di sabato: alle 13.30 c’è stata Manchester United-Arsenal, finita 1 a 1. Alle 18.30 si è giocata invece Borussia Dortmund-Bayern Monaco la più importante gara della Bundesliga, che sta diventando un campionato molto avvincente – ed è finita 1 a 0 per il Borussia. Alle 20.45 Atletico Madrid-Real Madrid è finita 3 a 0 per il Real Madrid. Domenica la prima partita notevole è alle 18, quando si giocherà una delle più importanti e sentite gare del campionato turco: Fenerbahçe-Galatasaray. Poi, il gran finale con il derby di Milano. Abbiamo messo insieme qualche dritta su queste partite – comprese le informazioni per vederle in tv e in streaming – per chi volesse guardarne qualcuna (o tutte). Se poi avete dei buchi da riempire qui ci sono le partite di Serie A di oggi e domani.

Manchester United-Arsenal, sabato alle 13.30: 1 a 1

È finita 1 a 1: hanno segnato Juan Mata del Manchester United al 68esimo minuto e Olivier Giroud dell’Arsenal all’89esimo, con un gran colpo di testa su cross di Oxlade Chamberlain. È stata una partita combattuta e senza molte occasioni da gol, e in generale piuttosto equilibrata. Ora il Manchester United ha 19 punti, ed è sempre sesto, mentre l’Arsenal ne ha 25 ed è secondo a pari merito con il Chelsea, che gioca domani in trasferta contro il Middlesbrough.

Borussia Dortmund-Bayern Monaco, sabato alle 18.30: 1 a 0

Ha segnato Abumeyang all’11esimo minuto, colpendo in scivolata una gran palla in mezzo di Mario Gotze. È stata una partita molto divertente, come d’altronde ci si poteva aspettare. Ora il Borussia è terzo con 21 punti in Bundesliga, il Bayern è secondo con 24 punti e prima, sola a 27 punti, c’è la neopromossa Red Bull Lipsia, che sta facendo un campionato eccezionale, giocando molto bene.

Atletico Madrid-Real Madrid, sabato alle 20.45: 0-3

Per il Real Madrid ha fatto una tripletta Cristiano Ronaldo, che ha segnato uno dei tre gol su rigore. Il Real Madrid rimane quindi primo in classifica nella Liga, con 30 punti, mentre l’Atletico Madrid è sceso di una posizione, e ora è quinto con 21 punti. Prima di oggi, l’Atletico aveva perso contro il Siviglia (1-0 in casa) e contro il Real Sociedad (2-0, ancora in casa), e finora è sembrato un po’ più debole e meno organizzato rispetto alle scorse stagioni, in cui aveva raggiunto risultati straordinari (due finali di Champions League e un campionato spagnolo, tra gli altri). Il Real Madrid è arrivato alla partita di stasera come squadra favorita, ma senza Kroos né Morata, che in questa stagione ha già fatto otto gol.

Fenerbahçe-Galatasaray, domenica alle 18

Sono le due squadre più forti e famose di Turchia; sono entrambe di Istanbul e tra le due c’è una grande rivalità che è spesso degenerata in scontri tra tifoserie. Dopo 10 giornate al primo posto in classifica c’è, un po’ a sorpresa, un’altra squadra di Istanbul, l’İstanbul Başakşehir, con 26 punti. Il Galatasaray è terzo con 20, il Fenerbahçe è quinto con 18. Chi vince “sta con le prime”, chi perde si trova con considerevole svantaggio, e con un derby perso. Se vi state chiedendo chi diavolo gioca in queste due squadre, qui ci sono le probabili formazioni (che sapete c’è Skrtel, Snejder, Podolsky, de Jong e Muslera). C’è però un problema: le tv italiane non trasmetteranno la partita.

Milan-Inter, domenica alle 20.45

È la prima di Stefano Pioli da allenatore dell’Inter e il Milan è favorito: arriva da alcune buone partite, ha più punti in classifica – è terzo con 25 punti, otto in più dell’Inter – e da qualche settimana sembra aver trovato meccanismi e giocatori giusti, cosa che non è successa all’Inter. La partita si potrà seguire in diretta sia su Sky Sport 1 che su Mediaset Premium, oltre che in streaming sulle rispettive app. Qui sotto le probabili formazioni (nel Milan non ci sarà Romagnoli):

Milan (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Zapata, De Sciglio; Kucka, Locatelli, Bonaventura; Suso, Bacca, Niang.
Inter (4-3-3): Handanovic; Ansaldi, Miranda, Murillo, D’Ambrosio; Joao Mario, Medel, Brozovic; Candreva, Icardi, Perisic.