• Sport
  • Giovedì 11 agosto 2016

Cosa è successo nel quinto giorno delle Olimpiadi

L'Italia ha ottenuto l'argento nel fioretto femminile, il Brasile ha finalmente vinto nel torneo di calcio, e le altre cose avvenute a Rio mentre dormivamo

Elisa di Francisca con la medaglia d'argento vinta nel fioretto. (Mouhtaropoulos/Getty Images)
Elisa di Francisca con la medaglia d'argento vinta nel fioretto. (Mouhtaropoulos/Getty Images)

Durante la notte italiana di giovedì 11 agosto, a Rio de Janeiro si è concluso il programma del quinto giorno di gare delle Olimpiadi. Ci sono state le finali di varie discipline – tra cui nuoto, scherma e ginnastica – e partite interessanti nei tornei di calcio (con il Brasile che ha finalmente vinto la sua prima partita) e basket (dove gli Stati Uniti hanno fatto un po’ di fatica). L’Italia poi ha vinto un’altra medaglia d’argento con Elisa di Francisca nel fioretto, dopo quella ottenuta nel pomeriggio da Marco Innocenti nel double trap.

Nei tuffi e nel nuoto si sono disputate molte gare importanti – tra  cui la finale della 4×200 femminile, da cui l’Italia era stata esclusa, e la finale dei 100 metri stile libero maschili vinta a sorpresa dal 18enne australiano Kyle Chalmers. Si è parlato ancora del colore dell’acqua delle vasche (se vi eravate appassionati alla cosa). Ci sono state delle belle partite nei tornei di calcio – l’Argentina è stata eliminata dal torneo mentre il Brasile ha dato cenni di vita – e di basket, e poi sono state assegnate medaglie nel judo, nel tennis tavolo, nella canoa e nel sollevamento pesi.

Nella serata di mercoledì, inoltre, è arrivata la sentenza sul ricorso del marciatore italiano Alex Schwazer contro la sospensione per doping: il tribunale sportivo con sede a Losanna, in Svizzera, ha deciso di squalificarlo per 8 anni, la pena minima in caso di recidività.

(altro…)