• Sport
  • Domenica 19 giugno 2016

Le partite di oggi agli Europei

Svizzera-Francia è finita 0 a 0, l'Albania invece ha battuto la Romania: ora si sono giocate tutte le partite del girone A

Paul Pogba (FRANCK FIFE/AFP/Getty Images)
Paul Pogba (FRANCK FIFE/AFP/Getty Images)

Aggiornamento: Svizzera-Francia è finita 0 a 0, Romania-Albania è finita 0 a 1. Erano le ultime due partite del girone A degli Europei: la Francia è arrivata prima con 7 punti, la Svizzera seconda con 5 punti, l’Albania terza con 3 punti e la Romania ultima con 1 punto. Francia e Svizzera sono già qualificate per gli ottavi di finale: l’Albania potrebbe accedere come migliore terza.

***

Oggi, domenica 19 giugno, inizia il terzo e ultimo turno della fase a gironi degli Europei: tutte le 24 squadre di Euro 2016 hanno giocato due partite, nei prossimi giorni giocheranno la terza. La fase a gironi degli Europei finirà mercoledì 22 giugno con Italia-Irlanda e Svezia-Belgio. Oggi si giocheranno invece le ultime due partite del girone A: Svizzera-Francia e Romania-Albania. Le partite si giocheranno in contemporanea alle 21, per evitare che alcune squadre possano giocare sapendo già il risultato dell’altra partita. Intanto, nelle partite di ieri, il Portogallo ha pareggiato ancora (questa volta contro l’Austria), Islanda-Ungheria è finita 1-1 e il Belgio ha vinto 3-0 contro l’Irlanda.

calendario-euro-10

La Francia è prima nel girone con 6 punti: al secondo posto c’è la Svizzera con 4, seguita da Romania (1 punto) e Albania (0 punti). La Francia è già matematicamente qualificata per gli ottavi di finale: se dovesse perdere contro la Svizzera passerebbe però come seconda nel girone. La Romania può ancora passare come seconda: dovrebbe vincere contro l’Albania e sperare che la Svizzera perda contro la Francia con due o più gol di scarto. Nemmeno l’Albania è matematicamente fuori dagli Europei: per passare dovrebbe però vincere contro la Romania e sperare di passare come una delle quattro migliori terze classificate dei sei gironi di Euro 2016. La vincente del Gruppo A incontrerà una delle migliori terze, la seconda classificata del gruppo A incontrerà invece la seconda classificata del gruppo C, quello di Inghilterra, Galles, Slovacchia e Russia.

La partita tra Francia e Svizzera è la più attesa: la Francia gioca in casa ed è tra le principali favorite per la vittoria dell’Europeo, la Svizzera è una buona squadra, con molti giocatori che arrivano da importanti squadre dei principali campionati d’Europa. Nella prima partita di Euro 2016 la Francia ha vinto a fatica contro la più debole Romania, nella seconda ha battuto 2-0 l’Albania, grazie a due gol segnati negli ultimi minuti di una partita in cui ha giocato piuttosto male. Paul Pogba, il giocatore più forte e atteso, ha finora deluso e nella seconda partita non era nemmeno tra i titolari (è entrato nel secondo tempo). In compenso sta giocando molto bene, e ha già segnato due gol, Dimitri Payet, che ha 29 anni ed è uno dei giocatori con più talento della nazionale francese e della Premier League britannica, il campionato in cui gioca dall’estate scorsa. Anche la Svizzera ha giocato peggio di quanto si pensasse: nella prima giornata ha vinto 1-0 contro l’Albania in una partita piuttosto brutta, nella seconda ha pareggiato 1-1 con la Romania.

Se Francia e Svizzera hanno deluso, Romania e Albania hanno fatto più di quello che ci si aspettava. Se si escludono il portiere della Fiorentina Ciprian Tătăruşanu e il difensore del Napoli Vlad Chiricheş, nella Romania non c’è nessun giocatore insostituibile. Da centrocampo in su non c’è nessuno che spicchi sugli altri, né per esperienza né per talento. La coppia di centrocampisti, formata da Pintili e Hoban, funziona più come “scorta” della difesa che per la costruzione del gioco, affidata ai trequartisti. Pochissimi calciatori della squadra inoltre giocano in campionati importanti: molti sono ancora in Romania, altri in squadre turche di bassa classifica e altri ancora nei campionati sauditi e qatarioti. L’Albania – che dal 2011 è allenata dall’italiano Gianni De Biasi – è ai suoi primi Europei ed è tra le squadre più deboli, nelle prime due partite non ha segnato nemmeno un gol, e ne ha subiti 3: è però una squadra tenace e abbastanza solida.

Come vedere le partite in streaming e in TV

Romania-Albania sarà trasmessa solo da Sky sui canali Sky Sport 1 e Sky Supercalcio o in streaming sulla piattaforma SkyGo. Svizzera-Francia sarà trasmessa da Sky sugli stessi canali, e anche dalla Rai, su Raiuno e su Rai 4 (con la telecronaca della Gialappa’s Band) o in streaming sul sito Rai.tv.