• Sport
  • Lunedì 13 giugno 2016

Le partite di lunedì 13 giugno agli Europei

È il giorno dell'Italia, che alle 21 gioca contro il Belgio, e della Svezia di Zlatan Ibrahimović. Nel pomeriggio la Spagna ha vinto 1 a 0 con la Repubblica Ceca

Un momento della partita tra Spagna e Repubblica Ceca (EPA/FEHIM DEMIR)
Un momento della partita tra Spagna e Repubblica Ceca (EPA/FEHIM DEMIR)

Gli Europei di calcio hanno concluso la loro quarta giornata di partite. Nel primo incontro di lunedì 13 giugno la Spagna ha vinto 1 a 0 con la Repubblica Ceca con un gol di Piqué a cinque minuti dal termine, in una partita abbastanza noiosa, anche se gli spagnoli hanno attaccato per gran parte del tempo. Con questa vittoria la Spagna ha raggiunto in testa alla classifica del gruppo D la Croazia, che ieri aveva vinto 1 a 0 con la Turchia. Ora le due squadre sono entrambe a 3 punti. Il gruppo D è uno dei più difficili ed equilibrati, poiché composto da nazionali che sono tutte in grado di qualificarsi agli ottavi di finale. La Spagna tuttavia, è favorita per il primo posto del girone, perché è la squadra campione in carica e dispone della rosa sulla carta più forte.

La seconda partita della giornata è stata anche la prima del girone E, quello dell’Italia. Irlanda e Svezia hanno giocato alle 18 allo Stade de France di Saint-Denis, lo stadio in cui si è giocata la partita inaugurale e dove si giocherà la finale. La partita è finita 1 a 1: dopo il gol irlandese arrivato all’inizio del primo tempo, la Svezia è riuscita a pareggiare al settantunesimo minuto grazie a un’autorete.

Alle 21 si è invece disputata Belgio-Italia, la partita che ha chiuso il primo turno del gruppo D e che è stata probabilmente la più prestigiosa dei primi quattro giorni del torneo. Il Belgio è stato per molti mesi del 2015 la prima squadra nel ranking FIFA delle nazionali e da almeno due anni è una delle nazionali più forti del mondo. L’Italia invece è arrivata a questi Europei con una delle rose meno forti che abbia mai avuto. La partita è stata molto intensa e ben giocata dalle due squadre, ed è finita 2 a 0 per l’Italia, con un gol per ciascun tempo, segnati da Giaccherini e Pellé.