• Sport
  • Venerdì 10 giugno 2016

Google ha dedicato due doodles agli Europei di calcio

Si alternano sulla homepage, e rappresentano due simboli della Francia: la torre Eiffel e un galletto

Oggi Google ha dedicato due doodles speciali ai Campionati Europei di calcio, che iniziano stasera con la partita tra Francia e Romania, alle 21 allo Stade de France di Saint-Denis, poco fuori Parigi.

In uno si vede la torre Eiffel dipinta con i colori della bandiera francese (blu, rosso e bianco) e circondata dalle bandiere di tutti i paesi che partecipano agli Europei; e la torre Eiffel fa qualche palleggio con un pallone tricolore. Nell’altro c’è un gallo – il simbolo della Francia, che una volta era abitata dal popolo che gli antichi romani chiamavano Galli – che colpisce il pallone con la testa.

google3

google2

Il Campionato Europeo di calcio che inizia oggi è il quindicesimo (il primo fu nel 1960, e si disputano ogni quattro anni) ed è il primo a cui partecipano 24 squadre. Si giocheranno in tutto 51 partite, da quella inaugurale di stasera alla finale del 10 luglio, che verranno trasmesse in tv e in streaming da Sky e dalla RAI.

A Euro 2016 il Post ha dedicato una pagina speciale e una pagina Facebook. Dentro ci sono le guide alle nazionali (con le cose da sapere, i probabili titolari e le chicche del caso), il calendario completo del torneo, quello con solo le partite dell’Italia (per tenersi liberi per tempo) e un po’ di curiosità . Dopo averle ripassate tutte, e PRIMA dell’inizio della PRIMA partita di Euro 2016 si fa in tempo a iscriversi al grande gioco del Post con i pronostici degli Europei (bisogna prevedere i risultati delle partite e chi vince, vince un pranzo, e una piacevolissima compagnia).