• Sport
  • Venerdì 10 giugno 2016

La prima partita di Euro 2016

Si è giocata a Parigi tra Francia e Romania, e hanno vinto i padroni di casa

euro-2016
Euro 2016 (ALAIN JOCARD/AFP/Getty Images)

Aggiornamento: Francia-Romania è finita 2-1. Giroud aveva segnato di testa portando in vantaggio la Francia su un’uscita insicura del portiere romeno, poi la Romania ha pareggiato su rigore con Stancu. Quando la partita sembrava finire in pareggio, a un minuto dalla fine del tempo regolamentare Payet ha fatto un gran gol con un tiro da fuori area.

*****

Francia-Romania è la partita che apre Euro 2016, ovvero la 15esima edizione del Campionato Europeo di calcio, che si svolge ogni quattro anni e quest’anno in Francia: la partita inaugurale si giocherà alle 21 allo Stade de France di Saint-Denis, a Parigi (lo stesso della finale dei Mondiali del 1998). Euro 2016 è il primo europeo disputato da 24 squadre (qui ci sono i convocati di ognuna): dal 1960 al 1976 al torneo partecipavano solo quattro nazionali, nel 1980 fu aperto a 8 squadre e nel 1996 ci fu la prima edizione a 16 squadre, la cui formula è terminata con gli Europei in Polonia e Ucraina del 2012. Le 24 squadre si sfideranno in 6 giorni da quattro squadre ciascuno: alla fase successiva degli ottavi, che inizierà il 25 giugno, passeranno le due migliori squadre di ogni girone e le quattro migliori terze. L’Italia è nel Girone E, insieme a Belgio (molto forte), Svezia (una squadra discreta) e Irlanda (una squadra più debole dell’Italia, ma sempre britannici sono). Prima della finale di Euro 2016, che si giocherà allo Stade de France il 10 luglio, sono in programma 50 partite: metà circa saranno trasmesse dalla Rai, le altre si potranno vedere solo su Sky.

La guida giornata per giornata, da aprire la mattina per vedere chi gioca, dove, quando e chi trasmette le partite:

A Euro 2016 il Post ha dedicato una pagina speciale e una pagina Facebook. Dentro ci sono le guide alle nazionali (con le cose da sapere, i probabili titolari e le chicche del caso), il calendario completo del torneo, quello con solo le partite dell’Italia (per tenersi liberi per tempo), e un po’ di curiosità del caso (l’attaccante italiano Lorenzo Insigne è il giocatore più basso tra tutti quelli di Euro 2016, per esempio). Dopo averle ripassate tutte, e PRIMA dell’inizio della PRIMA partita di Euro 2016 si fa in tempo a iscriversi al grande gioco del Post con i pronostici degli Europei (bisogna prevedere i risultati delle partite e chi vince, vince un pranzo, e una piacevolissima compagnia).