• Libri
  • Giovedì 19 maggio 2016

I 10 libri da leggere sui migranti

Li ha scelti Patrick Kingsley, giornalista del Guardian tra i maggiori esperti di immigrazione

(AP Photo/Santi Palacios)
(AP Photo/Santi Palacios)

Patrick Kingsley è considerato uno dei migliori giornalisti internazionali che si occupano di immigrazione. Per la sezione dedicata ai libri del Guardian – il giornale per cui lavora – ha messo insieme una lista di 10 libri della storia della letteratura che raccontano di quelli che hanno lasciato – più o meno costretti – il loro paese per cercare rifugio in un altro.
Dopo aver lavorato nella redazione del Cairo del Guardian, Kingsley, che ha 26 anni, ha viaggiato in 17 paesi per seguire i tanti viaggi dei migranti lungo la cosiddetta “rotta balcanica”, ed è uno dei giornalisti che si è occupato più a lungo del tema. Alla fine del 2015 ha vinto il premio come miglior giornalista di esteri ai British Journalism Awards per il reportage The Journey, che racconta il viaggio di un gruppo di migranti dalla Siria alla Svezia. A maggio del 2016 ha pubblicato per la casa editrice Guardian Faber il libro The New Odissey, che spiega da dove vengono i migranti, come si spostano e perché continuano a cercare di raggiungere l’Europa.
Alcuni dei libri scelti da Kingsley sono grandi classici, altri sono più recenti e non sono pubblicati in italiano. Kingsley spiega che nelle opere letterarie più antiche i profughi erano spesso eroi, profeti e salvatori, mentre nei romanzi e nei saggi più recenti, ispirati alle grandi migrazioni di profughi del Novecento, i migranti sono descritti come persone comuni, costrette ad abbandonare la quotidianità delle loro vite a causa delle guerre.

(altro…)