• Mondo
  • Giovedì 7 gennaio 2016

Un altro Natale

Il 7 gennaio era Natale per i cristiani ortodossi: le foto più belle delle celebrazioni nel mondo

Il presidente russo Vladimir Putin alla messa di Natale di mezzanotte a Turginovo, in Russia. 
(Alexei Druzhinin, Sputnik, Kremlin Pool Photo via AP)
Il presidente russo Vladimir Putin alla messa di Natale di mezzanotte a Turginovo, in Russia. (Alexei Druzhinin, Sputnik, Kremlin Pool Photo via AP)

In molti paesi del mondo il Natale si festeggia il 7 gennaio: in Russia, per esempio, ma anche in Serbia, Ucraina e in generale in tutti i paesi con una maggioranza di persone di religione cristiana ortodossa (anche se alcune chiese ortodosse, come quella greca, festeggiano il Natale il 25 dicembre come i cattolici). Altri ancora hanno festeggiato il Natale ieri, come la chiesa armena ortodossa.

Il motivo dell’esistenza di questa differenza – che separa con una certa precisione cattolici e protestanti da un lato e cristiani orientali e ortodossi dall’altro – risale a Giulio Cesare e ha a che fare con una differenza di calendario: i cattolici e i protestanti usano quello gregoriano, gli ortodossi quello giuliano (ma non è nemmeno così semplice: la storia completa è spiegata qui). Queste sono alcune delle foto più belle della celebrazioni del Natale ortodosso in tutto il mondo, tra quelle diffuse dalle agenzie fotografiche internazionali: sono andati a messa anche il presidente russo Vladimin Putin e quello egiziano Abdel Fattah al-Sisi.