Il video degli astronauti che ci augurano buone feste dallo Spazio

È stato girato nella Stazione Spaziale Internazionale, lo aveva fatto anche Samantha Cristoforetti l'anno scorso

Da sinistra a destra: Tim Kopra, Scott Kelly e Tim Peake sulla ISS.
Da sinistra a destra: Tim Kopra, Scott Kelly e Tim Peake sulla ISS.

Tre astronauti – due della NASA e uno, britannico, dell’Agenzia Spaziale Europea) hanno girato e pubblicato su Facebook un video per augurare buone feste dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). L’astronauta che compare in mezzo è Scott Kelly (della NASA), gli altri due sono Tim Kopra (anche lui della NASA) e Tim Peake. Kelly ricopre il ruolo di comandante della ISS e fa parte di uno degli esperimenti più interessanti condotti negli ultimi anni dalla NASA sulla capacità dell’organismo umano di adattarsi alla vita nello Spazio: la reazioni del suo corpo nello Spazio verranno confrontate con quelle di suo fratello gemello Mark, rimasto sulla Terra. Kelly sta per completare il suo nono mese sulla ISS – la sua missione ha una durata totale di 12 mesi – mentre Kopra e Peake sono arrivata sulla ISS il 15 dicembre e ci resteranno per altri sei mesi circa.

Il 2015 è stato un anno ricco di notizie e immagini su stelle, pianeti e il resto dell’immensità che circonda la Terra. Abbiamo osservato per la prima volta da vicino il pianeta nano Plutone, abbiamo visto la luna Dione del pianeta Saturno con la sua superficie frastagliata e mai vista prima così dettagliatamente, la sonda Rosetta ci ha inviato altre magnifiche fotografie della cometa che sta rincorrendo da ormai un anno. E poi proprio gli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale hanno scattato centinaia di meravigliose fotografie alla Terra.

Quelli di voi che hanno nostalgia o vogliono sentire in italiano gli auguri di Natale dallo Spazio possono arrangiarsi col video di Samantha Cristoforetti diffuso un anno fa.