Il 2015 visto da Google

Dagli attentati di Parigi al nuovo Star Wars, da Pino Daniele a Expo e "50 sfumature di grigio", le cose più di tendenza sul motore di ricerca

Google ha diffuso – come da tradizione – l’elenco dei temi più popolari sul suo motore di ricerca. “Un anno di ricerche su Google” mostra con diverse liste le cose che sono circolate di più online attraverso Google durante il 2015, senza essere necessariamente le più cercate in assoluto da parte degli utenti. Dal 2014 la lista non si chiama più Zeitgeist, termine con il quale veniva identificato il riassunto di fine anno fatto da Google: la parola è composta dai termini tedeschi “Zeit” (“tempo”) e “geist” (“spirito”).

Tra le parole di tendenza nel 2015 su scala globale ci sono stati l’ex giocatore NBA Lamar Odom, che si è risvegliato dopo essere stato trovato privo di conoscenza nel Nevada lo scorso ottobre, gli attentati di Parigi del 13 novembre scorso e quello precedente alla redazione di Charlie Hebdo, e American Sniper, uno dei film più discussi dell’anno.

1. Lamar Odom
2. Charlie Hebdo
3. Agar.io
4. Jurassic World
5. Parigi
6. Furious 7
7. Fallout 4
8. Ronda Rousey
9. Caitlyn Jenner
10. American Sniper

Google ha anche messo insieme le ricerche che hanno riguardato alcuni avvenimenti più importanti dell’anno, in questo caso limitandosi a elencarli senza una classifica. Tra i temi ci sono gli attacchi terroristici di Parigi, il nuovo film della saga cinematografica Star Wars, la scoperta dell’acqua su Marte, la coppa del mondo di rugby, lo scandalo delle emissioni Volkswagen, la crisi dei migranti, l’accordo sul nucleare iraniano, il terremoto in Nepal, la crisi della FIFA, la morte di Leonard Nimoy e l’immancabile colore del vestito.

Per quanto riguarda l’Italia, nella classifica delle parole emergenti su Google per il 2015 c’è Pino Daniele, il cantautore morto lo scorso gennaio, seguito da due reality show e poi dai fatti di Parigi.

1. Pino Daniele
2. Grande Fratello
3. Isola dei Famosi
4. Parigi
5. Sanremo 2015
6. 50 sfumature di grigio
7. Miss Italia 2015
8. Expo
9. Charlie Hebdo
10. Valentino Rossi

Google ha anche diffuso una classifica dei personaggi emergenti nelle sue ricerche in Italia nel corso del 2015. Anche in questo caso al primo posto c’è Pino Daniele, seguito da Valentino Rossi e da Sergio Mattarella, eletto nuovo presidente della Repubblica a inizio anno.

1. Pino Daniele
2. Valentino Rossi
3. Sergio Mattarella
4. Laura Antonelli
5. Maria Grazia Capulli
6. Rocco Siffredi
7. Monica Scattini
8. Gabriel Garko
9. Alice Sabatini
10. Pietro Mennea

Per ricordare l’anno attraverso le ricerche sul suo motore di ricerca, Google ha anche realizzato un video molto suggestivo mettendo insieme immagini da tutto il mondo.