• Sport
  • Venerdì 11 dicembre 2015

5 squadre italiane alla fase finale di Champions League ed Europa League

È accaduto pochissime volte negli ultimi anni: breve storia di come ci sono riuscite, per chi era distratto

I giocatori del Napoli dopo il primo gol contro il Legia (CARLO HERMANN/AFP/Getty Images)
I giocatori del Napoli dopo il primo gol contro il Legia (CARLO HERMANN/AFP/Getty Images)

Ieri sera, con l’ultimo turno dei gironi di Europa League, si è conclusa la prima fase dei due principali tornei continentali per club. Per le squadre italiane è andata molto bene: sia le due che giocano la Champions League, Juventus e Roma, che le tre in Europa League, Fiorentina, Napoli e Lazio, hanno passato il turno. Finora quindi, l’unica squadra italiana ad essere stata eliminata è la Sampdoria, sconfitta dal Vojvodina nel terzo turno preliminare di Europa League, giocato ad agosto.

Champions League
Per quanto riguarda la Champions League, Juventus e Roma si sono qualificate agli ottavi di finale dopo aver raggiunto il secondo posto nei rispettivi gironi. La Juventus, dopo aver disputato un ottimo girone, era già certa della qualificazione dalla penultima giornata, avrebbe potuto qualificarsi al primo posto se non fosse stata sconfitta fuori casa dal Siviglia, martedì scorso. Ora, nei sorteggi per gli ottavi di finale che si terranno lunedì, la Juventus rischia di essere accoppiata con alcune delle più forti squadre d’Europa, come Barcellona, Real Madrid o Bayern Monaco, che si sono qualificate al primo posto nei loro gironi. Potrebbe andargli bene però se venisse sorteggiata con Zenit San Pietroburgo, Chelsea o Wolfsburg.
Anche la Roma si è qualificata come seconda nel proprio girone e potrà essere accoppiata con le stesse squadre della Juventus, tranne il Barcellona, che ha già incontrato nel girone, ma con il rischio di incontrare il Manchester City, che era invece nel girone della Juventus. A differenza della Juventus, era molto difficile che la Roma riuscisse a qualificarsi davanti al Barcellona, ma la squadra è stata ugualmente contestata dal pubblico dell’Olimpico al termine dell’ultima partita dei gironi contro il BATE Borisov, giocata molto male nonostante avesse di fronte una squadra decisamente più debole.
La qualificazione agli ottavi era un obiettivo fondamentale per entrambe le squadre, considerando che garantisce un premio di 5,5 milioni di euro a cui poi si aggiungeranno i 100 milioni di market pool, il premio collegato ai contratti televisivi stipulati dall’UEFA che viene diviso tra le due squadre.

Europa League
Fin qui, la miglior squadra italiana impegnata in Europa è stata senza dubbio il Napoli, che ha concluso ieri una fase a gironi impeccabile: ha vinto tutte e sei le partite, ha il miglior attacco del torneo con 23 gol segnati e la miglior difesa, con appena tre gol subiti. Il Napoli ha vinto l’ultima partita dei gironi per 5 a 2 contro il Legia Varsavia. In questa edizione del torneo, nessun’altra squadra è riuscita a vincere tutte le partite.

 

Nel girone G, la Lazio si è agevolmente qualificata al primo posto dopo aver vinto quattro partite su sei e giocando meglio di quanto stia facendo nelle ultime giornate di campionato. La Fiorentina invece ha ottenuto la qualificazione ieri sera, dopo aver vinto in casa contro i portoghesi del Belenenses.

 

Napoli e Lazio saranno teste di serie nel sorteggio per i sedicesimi di finale, che si terrà lunedì, subito dopo quelli di Champions. Nonostante siano teste di serie però, potranno ugualmente trovare squadre come Borussia Dortmund, Marsiglia e Fenerbahce e le squadre di seconda fascia retrocesse dalla Champions League, che sono Siviglia, Valencia, Galatasaray e Shakhtar Donetsk. La Fiorentina invece può pescare, tra le altre, Tottenham, Schalke, Athletic Bilbao, Liverpool e le migliori terze della Champions League: Porto, Olympiacos, Manchester United e Bayer Leverkusen.
Per quanto riguarda il ranking UEFA – la classifica annuale dell’andamento dei club in Europa che stabilisce quanti e quali posti nelle coppe continentali vadano assegnati ad ogni paese – se dovessero continuare ad arrivare buoni risultati, a fine anno l’Italia potrebbe sorpassare l’Inghilterra e tornare ad avere quattro squadre in Champions dal 2017. Perché questo succeda, tuttavia, le squadra inglesi dovranno andare peggio di quelle italiane nei prossimi turni.

I sorteggi degli ottavi di Champions League inizieranno alle 12 di lunedì 14 dicembre, quelli di Europa League cominceranno un’ora dopo. I turni ad eliminazione diretta sono in programma a febbraio.