• Mondo
  • Mercoledì 30 settembre 2015

Le cose più cercate su Google in Siria

Soprattutto informazioni sui modi per scappare, e poi cose tipo "come curare ferite in casa"

Una famiglia di migranti controlla il cellulare dopo essere salita su una nave greca che dall'isola di Lesbo li condurrà ad Atene, 10 settembre 2015. 
(AP Photo/Santi Palacios)
Una famiglia di migranti controlla il cellulare dopo essere salita su una nave greca che dall'isola di Lesbo li condurrà ad Atene, 10 settembre 2015. (AP Photo/Santi Palacios)

Un canale televisivo del network di Al Jazeera – che si chiama AJ+ – ha realizzato un servizio sulle cose più cercate su Google dai siriani. I dati sono stati forniti da Google e sono relativi alle due ultime settimane: riflettono da un lato la necessità di far fronte alla guerra che va avanti da oltre quattro anni, dall’altra il tentativo di fuggire dal paese e arrivare in Europa. I siriani cercano soprattutto quali sono gli ospedali più vicini, come curare in casa le ferite e come eseguire una respirazione bocca a bocca; e poi mappe e itinerari per raggiungere soprattutto la Germania.

Le due chiavi di ricerca più diffuse sono “immigrare in Germania” e “asilo in Germania”, seguite da “mappa della Grecia”, “mare che separa Turchia e Grecia”, “mappe dell’Europa in arabo” e “mappa della Germania”. Le ricerche corrispondono alla rotta lungo i Balcani adottata dalla maggior parte dei siriani: dalla Turchia cercano di arrivare in Grecia via mare, risalire la Macedonia e proseguire in Serbia. Da lì entrano in Croazia e poi in Slovenia oppure direttamente in Ungheria, nella speranza di raggiungere l’Austria e poi la Germania.

I siriani utilizzano Google anche per scoprire la distanza tra le città turche di “Edirne e Izmir” e “Izmir e Istanbul”, e quella tra “Macedonia e Serbia”. Dopo la decisione dell’Ungheria di impedire l’entrata degli immigrati nei suoi confini, tra le chiavi di ricerca più diffuse ci sono anche “notizie dall’Ungheria” e “Ungheria rifugiati siriani”.