Come si fa a ribellarsi rimanendo popolo?

Lo chiede Michele Serra a Pippo Civati, a nome degli "italiani di mezzo"

Traditionelles Pferderennen Palio auf der Piazza del Campo in Siena 

/ 020714

***Spectators watch the horse race in Siena, Italy, July 2, 2014***

[A traditional horse race, known as "Palio di Siena" in Italian was held in Italian historical city Siena on Wednesday, attracting tens of thousands of spectators. The horse race in Siena dates back to medieval period and is held on July 2 and August 16 every year.]Siena 02 Luglio 2014
Alberto Ricceri, detto Salasso, è il fantino che sul cavallo Oppio ha regalato il successo del Palio di Siena al Drago. Particolarità: Ricceri per il Drago era il fantino di riserva. Il Palio della Madonna di Provenzano torna a questa contrada dopo 13 anni. Una gara spettacolare, e per certi aspetti atipica: infatti lungo gli intensissimi minuti della sfida, non c'è stato nessun incidente e nessun fantino è caduto in terra. 





Spectators watch the horse race in Siena, Italy, July 2, 2014***
A traditional horse race, known as "Palio di Siena" in Italian was held in Italian historical city Siena on Wednesday, attracting tens of thousands of spectators. The horse race in Siena dates back to medieval period and is held on July 2 and August 16 every year.
Action Press/LaPresse
Only Italy
Traditionelles Pferderennen Palio auf der Piazza del Campo in Siena / 020714 ***Spectators watch the horse race in Siena, Italy, July 2, 2014*** [A traditional horse race, known as "Palio di Siena" in Italian was held in Italian historical city Siena on Wednesday, attracting tens of thousands of spectators. The horse race in Siena dates back to medieval period and is held on July 2 and August 16 every year.]Siena 02 Luglio 2014 Alberto Ricceri, detto Salasso, è il fantino che sul cavallo Oppio ha regalato il successo del Palio di Siena al Drago. Particolarità: Ricceri per il Drago era il fantino di riserva. Il Palio della Madonna di Provenzano torna a questa contrada dopo 13 anni. Una gara spettacolare, e per certi aspetti atipica: infatti lungo gli intensissimi minuti della sfida, non c'è stato nessun incidente e nessun fantino è caduto in terra. Spectators watch the horse race in Siena, Italy, July 2, 2014*** A traditional horse race, known as "Palio di Siena" in Italian was held in Italian historical city Siena on Wednesday, attracting tens of thousands of spectators. The horse race in Siena dates back to medieval period and is held on July 2 and August 16 every year. Action Press/LaPresse Only Italy

Nella sua rubrica quotidiana su Repubblica, Michele Serra si rivolge giovedì a Pippo Civati – che mercoledì ha annunciato la sua uscita dal Partito Democratico – chiedendogli di convincere “quelli come me”, ribelli nell’animo ma rassegnati nei fatti.

Caro Pippo Civati, è da una vita che preferisco quelli come te, gli irrequieti, i curiosi, i movimentisti, li sento più affini, più liberi, perfino più convincenti, ma alla fine butto il mio voto, per sicurezza, nel calderone più grande a disposizione, quello del partitone di massa. Per fare numero, per cercare di vincere (ogni tanto) oppure di perdere un po’ meno (quasi sempre). Non mi pongo come esempio, magari sono speculare a Montanelli quando, da destra, invitava a votare Dc turandosi il naso (certi giorni bisognerebbe averne due, di nasi da turare, per votare Pd), forse sono uno che ha imparato ad accettare e perfino a rispettare la mediocrità della democrazia.

(continua a leggere sulla rassegna stampa del blog Triskel182)