• Venerdì 24 aprile 2015

Juventus-Real Madrid, in semifinale di Champions League

In Europa League si giocheranno Napoli-Dnipro e Siviglia-Fiorentina: si è concluso poco fa il sorteggio per entrambe le competizioni

The UEFA Champions League trophy is displayed ahead of the draw for the UEFA Champions League quarter-final football matches at the UEFA headquarters in Nyon on March 20, 2015. AFP PHOTO / FABRICE COFFRINI (Photo credit should read FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images)
The UEFA Champions League trophy is displayed ahead of the draw for the UEFA Champions League quarter-final football matches at the UEFA headquarters in Nyon on March 20, 2015. AFP PHOTO / FABRICE COFFRINI (Photo credit should read FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images)

Il sorteggio delle semifinali di Champions League ed Europa League si è tenuto oggi a Nyon, in Svizzera. Le semifinali di Champions League si giocheranno fra il 5 e il 13 maggio, quelle di Europa League il 7 e il 14 maggio. La squadra estratta per prima giocherà la partita di andata in casa.

Semifinali di Champions League

Barcellona-Bayern Monaco

Juventus-Real Madrid

Semifinali di Europa League

Napoli-Dnipro

Siviglia-Fiorentina

È la prima volta dal 2003 che almeno tre squadre italiane riescono a qualificarsi per le semifinali dei due tornei europei: allora furono quattro, Milan, Juventus e Inter per la Champions League e Lazio per la Coppa UEFA (il vecchio nome dell’Europa League), e il Milan vinse la Champions League.
La finale di Champions League si giocherà il 6 giugno 2015 a Berlino. Quella di Europa League il 27 maggio a Varsavia.

Come sono messe le squadre rimaste in Champions League
La Juventus è considerata da tutti la squadra più debole fra le quattro rimaste in gara in Champions League. In questa edizione ha ottenuto sorteggi più fortunati rispetto alle altre tre squadre rimaste: a inizio torneo ha giocato in un girone eliminatorio più facile, e negli ottavi e nei quarti ha eliminato rispettivamente Borussia Dortmund e Monaco (non fortissime, almeno quest’anno).

Ma tutte le squadre rimaste in gara hanno buone possibilità di vincere il torneo. La Juventus è prima in classifica con distacco in Serie A e ha appena battuto per 2-0 la Lazio seconda in classifica. Il Bayern Monaco è allenato da Pep Guardiola, ha praticamente già vinto il campionato tedesco e si è qualificato per la semifinale battendo per 6-1 il Porto nella partita di ritorno dei quarti. Il Real Madrid allenato da Carlo Ancelotti è probabilmente la squadra con la rosa più forte al mondo: ma nonostante le poche sconfitte in campionato e l’ennesima grande stagione di Cristiano Ronaldo (che per il quinto anno di fila ha superato i 50 gol) è secondo in campionato a due punti dal Barcellona e in generale sembra complessivamente meno forte che all’inizio della stagione. Il Barcellona è la vera sorpresa di questa stagione di Champions League: all’inizio era considerata molto meno forte degli scorsi anni a causa principalmente di una campagna acquisti molto criticata e dell’assunzione di Luis Enrique, considerato un allenatore debole. Oggi, invece, il Barcellona è primo in campionato, ha da poco battuto il Real Madrid in campionato – il cosiddetto clasico – e soprattutto è tornato a giocare un calcio spettacolare ed efficace.

E in Europa League?
Napoli e Fiorentina se la giocano invece col Siviglia per il ruolo da favorita per la vittoria finale dell’Europa League: sono rispettivamente quarta e sesta in Serie A ma entrambe alternano da anni ottime partite a prestazioni mediocri. Giocano comunque stabilmente nei tornei europei da diversi anni e sembrano tutte e due in un buon periodo di forma.

Siviglia e Dnipro si sono qualificate battendo rispettivamente lo Zenit di San Pietroburgo (che a sua volta agli ottavi aveva eliminato il Torino) e il Club Bruges. Il Siviglia è l’attuale campione in carica dell’Europa League e in generale è da anni una delle squadre spagnole più forti dopo Barcellona e Real Madrid. Dopo essere partito molto forte, al momento è quinto nel campionato spagnolo. Dal 2013 è allenato dal 43enne spagnolo Unai Emery, ritenuto uno dei più promettenti giovani allenatori europei. Il giocatore da tenere d’occhio è Carlos Bacca, 28enne centravanti colombiano che nelle ultime tre stagioni ha segnato in tutto 71 gol. Il Dnipro è invece una squadra ucraina di alta classifica che non era mai riuscita a raggiungere la semifinale di un torneo europeo. Il giocatore più forte della squadra è probabilmente l’ala sinistra Jevhen Konopljanka, che secondo i giornali sportivi da alcuni mesi viene cercato da forti squadre europee.

foto: FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images