• Sport
  • Lunedì 7 luglio 2014

Le foto del Tour de France, a Londra

Si è conclusa con la terza tappa, da Cambridge fino a Buckingam Palace, la parte inglese della più nota corsa ciclistica al mondo

I ciclisti passano vicino al Palazzo di Westminster, in prossimità del traguardo della terza tappa del Tour de France. (LEON NEAL/AFP/Getty Images)
I ciclisti passano vicino al Palazzo di Westminster, in prossimità del traguardo della terza tappa del Tour de France. (LEON NEAL/AFP/Getty Images)

Lunedì 7 luglio si è svolta la terza tappa del Tour de France, la corsa ciclistica a tappe più famosa al mondo: era una tappa di 155 chilometri, con partenza a Cambridge, non lontano dall’Università, e arrivo a Londra, in pieno centro, ed è stata vinta dal ciclista tedesco Marcel Kittel, un velocista della squadra olandese Giant-Shimano che aveva già vinto la prima tappa, sabato scorso, nello Yorkshire. Il ciclista italiano Vincenzo Nibali della squadra Astana, vincitore della seconda tappa, ha conservato la maglia gialla, quella riservata al ciclista primo nella classifica generale.

La terza tappa ha concluso una prima parte del Tour de France che si è corsa interamente in Inghilterra, nel Regno Unito (non si corre solo in Francia: ci saranno tappe anche in Spagna e in Belgio). Da diversi anni il Tour de France è, anche per i non appassionati di ciclismo, un’occasione di osservare i bellissimi luoghi scelti ogni anno dagli organizzatori e inclusi nel percorso della competizione. Non capita tutti i giorni – semmai una volta l’anno, e non sempre – di vedere centinaia di spettatori fare il tifo per ciclisti in volata lungo la via che collega Buckingham Palace all’Admiralty Arch, vicino Trafalgar Square, a Londra.