• Sport
  • Mercoledì 18 giugno 2014

Tifosi e divani allo stadio di Berlino

Le foto delle migliaia di persone che stanno guardando i Mondiali sedute sul loro divano, ma dentro uno degli stadi più noti della città

German soccer fans watch the opening game of the World Cup while sitting on sofas in the 1.FC Union stadium in Berlin, Thursday, June 12, 2014. (AP Photo/Axel Schmidt)
German soccer fans watch the opening game of the World Cup while sitting on sofas in the 1.FC Union stadium in Berlin, Thursday, June 12, 2014. (AP Photo/Axel Schmidt)

Uno degli stadi da calcio più noti e antichi di Berlino – l’Alte Försterei, nel quartiere orientale di Köpenick, dove gioca le partite l’Union Berlino – è diventato negli ultimi giorni un enorme salotto dove vedere comodamente seduti sul proprio divano le partite del Mondiale di calcio che si sta tenendo in Brasile. L’iniziativa – piuttosto assurda ma anche molto divertente – è stata organizzata dall’agenzia di servizi Compact Team e si chiama WM-Wohnzimmer, che significa il “salotto dei Mondiali”. In pratica da metà aprile tutti coloro che volevano partecipare al WM-Wohnzimmer potevano fare richiesta sul sito dell’iniziativa (c’erano alcuni requisiti da rispettare): le persone poi estratte hanno trasportato il proprio divano allo stadio dell’Union Berlino e potranno vedere tutte le partite del Mondiale su un mega schermo da 700 pollici installato sul campo di gioco.

L’iniziativa finora ha avuto un grande successo: già durante il periodo in cui era possibile inoltrare le richieste avevano risposto persone fin dall’Inghilterra, oltre che cittadini tedeschi non residenti a Berlino. Alla prima partita del Mondiale della nazionale tedesca – la Germania ha giocato lunedì 16 giugno contro il Portogallo, dominando e vincendo per 4 a 0 – allo stadio c’erano 12mila persone, più di quanto si aspettavano gli stessi organizzatori.