• Mini
  • Mercoledì 25 settembre 2013

Come installare iOS 7

Guida a come si installa il nuovo sistema operativo di Apple per iPhone, iPad e iPod Touch

Per installare iOS 7, la nuova versione del sistema operativo di Apple per iPhone, iPad e iPod Touch ci sono due possibilità: installarlo direttamente dalle impostazioni oppure attraverso iTunes. In entrambi i casi, prima di installare iOS 7 è consigliabile effettuare un backup da iTunes dei dati del proprio dispositivo per essere sicuri di non perdere foto, video, musica, messaggi e tutto il resto nel caso l’aggiornamento non vada a buon fine.

backup-itunes

L’installazione di iOS 7 può essere effettuata sui modelli di iPhone dal 4 in poi, sugli iPad dal 2 in poi e sugli iPod di quinta generazione.

Installazione diretta
Installare iOS 7 direttamente dal dispositivo è l’opzione più semplice. Per farlo si va in “Impostazioni” e nella schermata successiva si seleziona la voce “Generali”. Probabilmente ci sarà anche un numero che indica la presenza di un aggiornamento. Nella schermata seguente bisogna scegliere “Aggiornamento Software” e in quella successiva “Installa ora”. In questo modo viene avviato il download del nuovo sistema operativo, passaggio cui segue l’installazione di iOS 7. La procedura avviene automaticamente e può richiedere diverso tempo, a seconda del dispositivo (su quelli meno recenti impiega di più). Il dispositivo si riavvia un paio di volte ed è infine pronto per essere utilizzato.

Installazione tramite iTunes
Per installare iOS 7 attraverso iTunes occorre collegare il proprio dispositivo al computer su cui si effettua di solito la sincronizzazione di iPhone, iPad o iPod. Terminata la sincronizzazione dei dati, iTunes dovrebbe automaticamente segnalare la presenza del nuovo sistema operativo e chiedere se lo si desidera installare. Se non compare il messaggio si clicca sul tasto “Verifica aggiornamenti” nella schermata di gestione del proprio dispositivo, sempre su iTunes (quella che compare quando viene collegato al computer). Dopo avere dato la conferma, viene avviato il download necessario per installare iOS 7 al termine del quale parte la procedura automatica di aggiornamento. Il dispositivo si riavvierà un paio di volte e sarà infine pronto per l’utilizzo.

ios7-th

iOS 7 introduce numerose novità, non solo dal punto di vista della grafica, rispetto all’edizione precedente. Qui trovate una guida a iOS 7 con le cose da sapere con qualche trucco per abituarsi alle novità.