• Sport
  • Sabato 10 agosto 2013

Sono iniziati i Mondiali di atletica

Le foto del primo giorno: le prime medaglie, le altre gare e Mo Farah

Sabato 10 agosto è iniziata a Mosca, in Russia, la quattordicesima edizione dei campionati del mondo di atletica leggera, che si svolgeranno allo stadio Lužniki fino al 18 agosto. Nella prima finale disputata, quella della maratona femminile, la keniana Edna Kiplagat ha vinto la medaglia d’oro, mentre seconda è arrivata l’italiana Valeria Straneo.

Nelle gare di qualificazione di salto con l’asta gli italiani in gara, Giuseppe Gibilisco e Claudio Stecchi, sono stati eliminati, mentre Giordano Benedetti si è qualificato alle semifinali degli 800 metri. In mattinata c’è stato anche un piccolo incidente durante la gara femminile di lancio del disco: l’ucraina Natalia Semenova è stata colpita accidentalmente al naso, che si è rotto, dalla polacca Zaneta Glanc, che stava mimando il movimento del lancio durante il riscaldamento.

Nel pomeriggio si è corsa la finale maschile dei 10 mila metri: il britannico Mo Farah ha vinto la medaglia d’oro, dopo la vittoria ai Giochi Olimpici di Londra 2012 che lo aveva reso una celebrità nel Regno Unito. Nel tardo pomeriggio ci sarà anche l’esordio del giamaicano Usain Bolt, l’altleta più atteso, che correrà i quarti di finale dei cento metri, la specialità di cui detiene il record del mondo.