Sunday Post

Le prove della maturità, New York negli anni Trenta e dieci consigli per giovani giornalisti, tra le cose più lette sul Post questa settimana

Tra le cose più lette sul Post di questa settimana ci sono parecchi materiali sulle prove di esame che molti ragazzi italiani stanno sostenendo in questi giorni: le prove Invalsi della terza media, ma soprattutto tutte le tracce della prima e della seconda prova degli esami di maturità. Poi ci sono dieci consigli per giovani giornalisti e bellissime foto di New York a cavallo della grande crisi (non questa, l’altra). Ci sono infine due storie da leggere: quella drammatica dei bambini dimenticati in macchina, che dice alcune cose anche sui modi in cui funziona ogni giorno la nostra memoria, e quella non meno impressionante del monaco buddhista che si diede fuoco nel 1963 a Saigon, e del giornalista di Associated Press le cui foto fecero il giro del mondo.

Le prove della maturità 2013
Dalle tracce dei temi uscite mercoledì 19 giugno – che hanno causato molti commenti di diversa natura, anche sui principali quotidiani italiani – a tutte le tracce della seconda prova.

I bambini dimenticati in macchina
Le storie drammatiche (e molto simili) di un incidente ricorrente anche negli Stati Uniti, in un famoso articolo del Washington Post che vinse il Pulitzer.

Le foto dell’inondazione a Lourdes
Il fiume Gave de Pau, che attraversa la città meta di pellegrinaggio dei cattolici, è straripato: mercoledì 19 giugno il santuario è stato evacuato.

New York negli anni Trenta
30 fantastiche fotografie di Berenice Abbott, a cavallo della grande crisi.

Come te la caveresti in terza media?
Le domande di quest’anno delle prove Invalsi, che valutano la preparazione degli studenti e la qualità del sistema dell’istruzione.

Juliette Lewis ha 40 anni
Ma quando ne aveva venti e ne dimostrava sedici tutte le copertine erano per lei: ora è membro di Scientology e canta in una rockband.

Cavi, server, dati
Fotografie di posti e cose che stanno al confine fra noi e Internet.

10 consigli per giovani giornalisti, da Michael Hastings
Cioè il giornalista statunitense morto martedì 18 giugno a 33 anni in un incidente d’auto, considerato tra i più bravi e promettenti della sua generazione.

Le foto del “burning monk”, 50 anni fa
La storia del monaco buddhista che si diede fuoco nel 1963 a Saigon, e del giornalista di Associated Press le cui foto fecero il giro del mondo.

Gigantesche camere oscure
Ricavate dentro stanze in giro per il mondo, trasformate da Abelardo Morell per registrare monumenti e paesaggi.

Dai blog:
Complotti, di Gipi.
Woke up this morning, di Makkox.
Il regalo di Beppe Grillo ai partiti, di Stefano Menichini.

Foto: Alan Crowhurst/Getty Images for Ascot Racecourse