The coffin containing the body of former British Prime Minister Margaret Thatcher arrives for the ceremonial funeral at St Paul's Cathedral in London, Wednesday April 17, 2013. World leaders and dignitaries from 170 countries are due to attend the funeral of former British Prime Minister Margaret Thatcher on Wednesday, an elaborate affair with full military honors that will culminate in a service at St. Paul's Cathedral in London. (AP Photo/Stefan Wermuth, Pool)

Le foto del funerale di Margaret Thatcher

Si è tenuto mercoledì a Londra, in presenza della regina Elisabetta II e di capi di stato da tutto il mondo

Oggi si sono tenuti a Londra i funerali di Margaret Thatcher, primo ministro conservatore del Regno Unito dal 1979 al 1990 e uno dei politici britannici più celebri e più controversi. La diretta dei funerali si può seguire qui. Thatcher è morta l’8 aprile scorso a 87 anni. L’elaborato cerimoniale della giornata prevedeva un corteo funebre da Westminster alla cattedrale di St. Paul, dove si è tenuta la cerimonia in presenza di rappresentanti di 170 paesi (ma ha annunciato la sua assenza l’ambasciatrice argentina, il cui paese fu in guerra con la Gran Bretagna negli anni di governo Thatcher), della coppia reale britannica, del primo ministro David Cameron e dell’arcivescovo di Canterbury Justin Welby.

Oggi le bandiere britanniche saranno tenute a mezz’asta fino alle otto di sera in tutti i palazzi governativi e, durante la processione funebre, sono stati sparati colpi a salve dalla Torre di Londra. I funerali hanno avuto tutti gli onori militari e sono stati al centro di una polemica nella politica e nell’opinione pubblica britannica, negli ultimi giorni.

Formalmente, quelli di Thatcher non sono stati un funerale di stato, ma un “funerale cerimoniale con gli onori militari”: in concreto, però, una delle poche differenze è che per concederli e organizzarli non è stata necessaria l’approvazione del Parlamento. I critici dicevano che la cerimonia era eccessiva e troppo costosa per una personalità politica, tenuto conto anche di quanto l’operato di Margaret Thatcher sia ancora discusso nel paese. Francis Maude, il politico conservatore incaricato di organizzare i funerali di Thatcher, aveva detto a un programma radiofonico britannico che i funerali sarebbero costati 10 milioni di sterline, equivalenti a circa 14 milioni di euro.

Continua sul Post