Nelle mani di Napolitano

Il tentativo di Bersani «non ha avuto esito risolutivo», Napolitano «accerterà personalmente gli sviluppi possibili»: nuove consultazioni domani alle 11

Al termine di un incontro durato un’ora e un quarto al Quirinale tra il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il segretario del PD Pier Luigi Bersani, il segretario generale della presidenza della Repubblica, Donato Marra, ha detto che le consultazioni «non hanno avuto un esito risolutivo» e che quindi Napolitano ha deciso di «prendere senza indugio le iniziative necessarie ad accertare personalmente gli sviluppi possibili».

Poco dopo ha preso la parola Bersani, che ha detto di aver riferito a Napolitano «l’esito del lavoro di questi giorni, che non ha portato un esito risolutivo». Bersani ha detto di avere «illustrato gli elementi di comprensione positivi di diversi gruppi parlamentari attorno a proposte programmatiche e istituzionali, ma anche le difficoltà derivate da preclusioni o condizioni per me inaccettabili. Per questo il signor presidente ha ritenuto opportuno condurre immediatamente dei suoi accertamenti».

Venerdì scorso Pier Luigi Bersani aveva ricevuto da Giorgio Napolitano l’incarico di “verificare l’esistenza di un consenso parlamentare certo” su un governo da lui guidato. Non un incarico pieno, bensì una specie di pre-incarico. Pasquale Cascella, portavoce del Quirinale, ha detto alla stampa che Bersani non ha formalmente “rinunciato” al pre-incarico, di fatto congelato. Domani ci saranno nuove consultazioni di Napolitano: alle 11 con il PdL, alle 16 con il M5S, alle 17 con Scelta Civica, alle 18 con il PD.

Il presidente della Repubblica, trovandosi nell’ultimo semestre del suo mandato, non può sciogliere le camere: il prossimo 15 aprile il Parlamento inizierà le votazioni per scegliere il suo successore.

foto: LaPresse