Sunday Post

I migliori film e le migliori foto del 2012, tutto quello che volete sapere sulle armi negli Stati Uniti e un gatto, tra le cose più lette sul Post di questa settimana

Questa settimana si tirano un po’ le somme dell’anno, è tempo di liste, e tra gli articoli più letti sul Post ci sono i 20 migliori film del 2012, scelti dal New York Times, e le migliori foto dell’anno, scelte dalla redazione del Post. Poi, un articolo che spiega tutto quello che c’è da sapere sulle armi negli Stati Uniti: dalla Costituzione alla storia (non tanto vera) dei fucili venduti ai supermercati. Poi, una foto dell’Everest ad altissima risoluzione, la storia delle deroghe nel PD e di chi le ha chieste e infine la pagina del Corriere della Sera che qualcuno ha comprato per dedicarla al proprio gatto.

I 20 migliori film del 2012
Li ha scelti il critico cinematografico del New York Times: alcuni sono già usciti in Italia, altri arriveranno, altri ancora non si sa.

«Una milizia ben organizzata»
Tutto quello che c’è da sapere sulle armi negli Stati Uniti, dalle 27 parole della Costituzione alla storia, non così vera, dei “fucili venduti al supermercato”.

I fratelli Grimm, 200 anni dopo
Ai due linguisti e filologi tedeschi è dedicato il doodle di Google di giovedì scorso, per il bicentenario delle loro “Fiabe del focolare”.

L’album del 2012
Le fotografie più belle, più forti, più allegre, più tristi, più importanti, più da fermarsi-a-guardarle dell’anno che sta finendo.

35 domande senza risposta
Dalle marmotte che bevono l’antigelo alla correlazione tra reddito e topless: le richieste più strane inviate alla rubrica di Slate che spiega le cose.

Chi ha chiesto la deroga nel PD
Storie e carriere dei 10 parlamentari di lungo corso che hanno avuto il permesso di cercare una nuova candidatura (ma dovranno fare le primarie?).

L’Everest in due miliardi di pixel
David Breashears ha realizzato una foto ad una definizione così alta che è possibile vedere anche gli scalatori (se si ha la pazienza di cercarli).

La pagina sul Corriere per un gatto
Qualcuno ha comprato una pagina per dedicarla a un gatto (che non c’è più, probabilmente).

Ritratti di sosia
François Brunelle da anni cerca e fotografa persone che si assomigliano molto senza essere parenti.

Le cose rimaste sulla Luna
Abbiamo lasciato tonnellate di roba, tra palline da golf, stivali, escrementi, una foto, una piuma: e da lunedì anche due altre sonde.

Dai blog:
Chiediti cosa, di Makkox.
La canzone di Natale più bella di sempre, di Simona Siri.
Il pericolo di Monti e il Pdl che non c’è, di Filippo Facci.