Ritratti di sosia

François Brunelle da anni cerca e fotografa persone che si assomigliano molto senza essere parenti

© François Brunelle

François Brunelle è un fotografo canadese nato nel 1950. Incuriosito dai volti e dai sosia, dal 1999 fotografa coppie di persone che si assomigliano ma che non condividono alcun legame di parentela.

Il progetto si intitola “I am not a look-alike!” e sta facendo nuovamente il giro della rete. Brunelle racconta che grazie all’idea di pubblicare le foto più recenti sui social network sta ricevendo moltissime nuove proposte di aspiranti sosia. Per ora la collezione è arrivata a circa 200 fotografie: i soggetti sono fotografati vicini, Brunelle ha cura che siano vestiti in maniera simile e che durante lo scatto assumano un’espressione comune. Le immagini sono in bianco e nero, scelta che aiuta a uniformare i personaggi.

Le persone all’inizio sono state trovate attraverso il passaparola. Mano a mano che il progetto si diffondeva, Brunelle ha ricevuto delle segnalazioni. Ci si può proporre come aspiranti coppie di sosia inviandogli le due fotografie. Sul sito di Brunelle, che è in diverse lingue, c’è una sezione con le domande più frequenti che gli aspiranti sosia chiedono prima di poter partecipare.