• Mondo
  • mercoledì 28 novembre 2012

Sopra Chernobyl

Le foto dei lavori per costruire il gigantesco arco che coprirà il reattore 4, esploso il 26 aprile 1986

I lavori per la nuova gigantesca copertura che servirà per il reattore numero 4 di Chernobyl proseguono da molti mesi. Il reattore numero 4 esplose il 26 aprile 1986, causando il più grave incidente nucleare della storia: venne coperto in fretta nelle settimane dopo l’incidente con una struttura in cemento, una soluzione però che poteva essere solo temporanea.

(La storia di Chernobyl)

Dopo lunghi rinvii e problemi di finanziamento (la nuova copertura doveva essere ultimata nel 2005, secondo i progetti iniziali) nel 2010 sono partiti i lavori per un gigantesco arco dall’intelaiatura in acciaio che sta venendo montato in una grande area di fianco alla centrale. L’arco verrà poi fatto scorrere sopra la centrale e il sarcofago attuale. Ieri la prima sezione dell’arco è stata sollevata da terra: i responsabili del progetto hanno detto che si tratta di un passo importante in vista del completamento della struttura, previsto per la fine del 2015.

La vita a Chernobyl, un reportage di Gerd Ludwig

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.