Registrarsi per il voto, su Facebook

Lo stato di Washington sarà il primo stato a permettere ai cittadini statunitensi di iscriversi nelle liste elettorali con un'applicazione sul social network

L’ufficio del Segretario di stato dello Stato di Washington (Stati Uniti) ha annunciato martedì 17 luglio che attraverso la sua pagina Facebook sarà possibile accedere ad una applicazione per registrarsi al voto.

Lo Stato di Washington permette ai suoi cittadini di registrarsi alle elezioni online già dal 2008, attraverso una pagina apposita del suo sito. Oltre a Washington, che ha dichiarato che in quattro anni il sistema ha gestito oltre 475mila richieste di registrazione o di cambio di indirizzo, altri 12 stati degli USA permettono la registrazione online o hanno approvato leggi che la permetteranno nel prossimo futuro. Il primo è stato l’Arizona, nel 2003.

(I nomi degli Stati Uniti)

L’applicazione su Facebook è stata realizzata in collaborazione con il social network e con Microsoft, che hanno iniziato a collaborare nel progetto a partire dallo scorso autunno. Quando sarà attiva, gli utenti di Facebook potranno accedere all’applicazione tramite la pagina del Segretario di stato di Washington e dovranno dare il proprio consenso a che Facebook possa accedere alle loro informazioni, come accade per la gran parte delle applicazioni che si utilizzano sul social network.

Gli utenti dovranno inserire in un modulo una serie di informazioni (tra cui nome, data di nascita e il numero di un documento di identità). L’amministrazione dello stato di Washington ha precisato che Facebook non avrà accesso al database statale delle informazioni e che il social network si limiterà a fare da tramite tra gli utenti e il processo di registrazione.

(I nuovi eventi di Facebook)

Negli Stati Uniti il voto è definito come un diritto dei suoi cittadini e la legislazione non sottolinea l’aspetto del “dovere”, come ad esempio nell’art. 48 della Costituzione italiana (che definisce il voto “un dovere civico”). Chi vuole votare alle elezioni, negli Stati Uniti, deve provvedere autonomamente a registrarsi, dato che compiuti i 18 anni di età non è iscritto automaticamente nei registri elettorali (come avviene ad esempio in Italia).

Per cercare di aumentare il numero di persone che partecipano alle votazioni, nel 1993 è stata emanata una legge, il National Voter Registration Act, che stabiliva che sia data la possibilità di registrarsi per le elezioni federali al momento di fare o rinnovare la patente di guida, in alcuni uffici pubblici, inviando un modulo per posta oppure agli uffici di reclutamento delle forze armate. Oltre alla legge federale, i vari stati hanno ideato diverse procedure per incoraggiare la registrazione, che attualmente è fatta dal 70 per cento circa dei cittadini statunitensi che ne avrebbero diritto.