I nuovi eventi di Facebook

La sezione è stata rivista con l'aggiunta di un calendario e di un sistema più intuitivo per non perdersi compleanni e appuntamenti

Facebook ha introdotto una nuova versione della sua sezione “Eventi”, quella che mostra l’elenco dei compleanni dei propri amici e le iniziative cui si è deciso di partecipare. Il nuovo sistema, che sarà reso disponibile nei prossimi giorni per tutti gli iscritti, è più chiaro del precedente e permette anche di visualizzare i propri eventi all’interno di un calendario con una soluzione molto più pratica per non perdersi qualche appuntamento.

L’idea di rivedere questa sezione era venuta l’anno scorso a un gruppo di dipendenti di Facebook, che la svilupparono in poco tempo nel corso di un evento dedicato alla programmazione (hackathon) del social network. Per accedere ai nuovi eventi basterà utilizzare il classico link nella colonna di sinistra, o andare direttamente a questo indirizzo: facebook.com/events.

Nel corso del tempo, quella degli eventi è diventata una delle sezioni più utilizzate di Facebook. Oltre a essere usata per non ricordare i compleanni dei propri amici, viene utilizzata per proporre inviti a feste, concerti e ad altri tipi di incontri. Il sistema consente di indicare se si parteciperà o meno all’evento cui si è stati invitati e permette anche di vedere chi, tra i propri amici, ha già deciso di partecipare. Facebook ha progressivamente aggiunto qualche funzionalità, ma il sistema è rimasto sostanzialmente uguale per anni.

Calendario
La novità più interessante è la possibilità di vedere i propri eventi all’interno di un calendario, e non con un semplice elenco come è avvenuto fino a ora. L’elenco dei giorni occupa l’intera pagina e fornisce tutte le informazioni essenziali sui singoli appuntamenti. Nei giorni sono anche mostrati i compleanni dei propri amici. Facendo scorrere la pagina verso il basso, il sistema carica automaticamente i mesi successivi. Il calendario è sormontato da una fascia in cui compaiono gli inviti cui non si è ancora risposto.

Lista
In alto a sinistra c’è un tasto per passare dalla visualizzazione del calendario a una lista, dove sono raccolte le informazioni sugli eventi dei singoli giorni. Nella colonna a sinistra c’è un calendario che serve per caricare i giorni e vedere quali sono i propri appuntamenti. Il sistema consente di inviare direttamente da questa sezione gli auguri alle persone che compiono gli anni, o le risposte agli inviti per particolari eventi, senza dover abbandonare la pagina.

Il nuovo sistema per organizzare gli eventi arriva a pochi giorni di distanza dalle nuove funzionalità annunciate da Google per il suo social network, Google+. La società ha presentato un sistema per aggiornare in tempo reale gli eventi cui si sta partecipando con foto e altri contenuti. Gli eventi su Google+ sono inoltre integrati in Google Calendar, con soluzioni simili a quelle introdotte ora da Facebook. Il social network di Google esiste da circa un anno, ma fino a ora non è riuscito a fare molta concorrenza a Facebook, che può fare affidamento su oltre 900 milioni di iscritti.