Sunday Post

Le 13 cose più lette del Post di questa settimana: è tempo di esami, e si vede

Tempo di esami di maturità (e di terza media) e la lista delle cose più lette sul Post di questa settimana ne risente. Scompare o quasi la politica, salvo quella estera, con il risultato delle elezioni in Grecia.

– Le tracce degli esami di maturità
Le tracce della prima prova, il tradizionale tema di italiano, e quelle della seconda prova, con l’altrettanto tradizionale dibattito – matematica allo scientifico era difficile? e la versione di Aristotele? – sono state le cose più lette di questa settimana.

Come te la caveresti in terza media?
Le domande di quest’anno delle prove Invalsi, che valutano la preparazione degli studenti e la qualità del sistema dell’istruzione (e se volete fare un confronto, qui ci sono quelle dello scorso anno).

Le cose bellissime che vedono le telecamere di sicurezza
Un video che mostra come non ci siano solo ladri e rapine nelle immagini registrate dalle telecamere di sicurezza, ma anche baci rubati, ballerini improvvisati, attacchi d’amicizia, innocui combattimenti, spaccio di pacchetti di patatine, gesti di gentilezza, d’onestà, quasi di eroismo.

Chi era Alan Turing
Il più ammirato precursore dell’informatica, genio della crittografia e perseguitato per la sua omosessualità, era nato il 23 giugno di cento anni fa e morì avvelenato da una mela. Lo ha celebrato un doodle di Google e l’iniziativa è stata commentata anche sul blog di Maurizio Codogno.

Italia-Irlanda 2-0
Foto e video della partita con cui la nazionale di calcio è passata ai quarti di finale, soffrendo.

Ma perché si dice “biscotto”?
E questa invece è una spiegazione linguistica di quello che molti temevano prima della partita con l’Irlanda (ovvero che le altre due squadre del girone, Spagna e Croazia, si mettessero d’accordo per eliminarci) ricordando quella volta nel 2004.

In Grecia ha vinto il centrodestra
Cronaca di un pomeriggio importante per l’Unione Europea, quello in cui sono arrivati i risultati delle seconde elezioni politiche greche in pochi mesi. E dopo le elezioni, che cosa succede in Grecia?

Surface, il nuovo tablet di Microsoft
È la prima volta che la società sfida direttamente gli iPad e le tavolette Android con un modello tutto suo, vi raccontiamo che cos’è per immagini. Alla presentazione si è verificato di nuovo l’incubo di ogni presentatore.

Perché si dice “doodle”
La storia e le curiosità di una parola che ormai usiamo con una certa dimestichezza quando andiamo su Google.

«Comprereste un’auto usata da quest’uomo?»
Da dove viene la nota espressione per dire che qualcuno è poco raccomandabile o ispira poca fiducia, che ogni tanto è riutilizzata dai nostri giornali, ma è nata negli Stati Uniti e c’entra Richard Nixon.

Dai blog:
Il sindaco Pisa-Pei, di Makkox, sul pasticcio della cittadinanza onoraria al Dalai Lama, promessa e poi rimandata a data da destinarsi per pressioni della Cina.
Ciriaco Ingroia, di Filippo Facci.
Il pasticcio del tennis alle Olimpiadi, di Enrico Maria Riva.

foto: Cameron Spencer/Getty Images