• Mini
  • Giovedì 31 maggio 2012

I fucili di E.T. l’extra-terrestre

Per i 30 anni del film tornano i fucili nella scena con gli agenti dell'FBI da cui erano stati rimossi nell'edizione del ventennale, con molte lamentele

Dieci anni fa il film di Steven Spielberg E.T. l’extra-terrestre fu distribuito nuovamente nei cinema, in una versione rimasterizzata e con effetti speciali migliorati, in occasione del ventesimo anniversario della sua prima uscita. La nuova edizione fu però criticata da diversi appassionati del film per la modifica di una scena, quella celebre delle biciclette, dove comparivano due agenti dell’FBI: nell’originale del 1982 tenevano in mano un fucile, mentre nella versione del ventennale le armi erano state sostituite con un paio di walkie-talkie.

Nel 2011 Spielberg aveva infine ammesso di aver fatto un errore nel modificare quella scena:

Per quanto mi riguarda ho provato una sola volta a cambiare la scena di un film e me ne pento da allora. Non per l’indignazione dei fan, ma perché ha lasciato insoddisfatto me stesso. Sono sempre stato molto sensibile alle reazioni su E.T. e pensai di poter cambiare qualcosa visto che la tecnologia si era evoluta. È stato OK per un po’, ma poi mi sono reso conto di aver derubato le persone che avevano amato ET di uno dei loro ricordi del film.

Quest’anno ricorre il trentennale del film e per il prossimo ottobre è previsto il rilascio del film in alta definizione per dischi Blu-ray. I fucili torneranno nella scena, come dimostra il nuovo trailer per l’uscita in HD.


Trailer del ventennale


Trailer del trentennale