• Sport
  • Mercoledì 23 maggio 2012

Didier Drogba in 10 video

La storia di un altro campione che lascia una grande squadra, il Chelsea, dopo aver dato spettacolo nell'ultima finale di Champions League

foto: PATRIK STOLLARZ/AFP/GettyImages
foto: PATRIK STOLLARZ/AFP/GettyImages

Il calciatore ivoriano Didier Drogba è stato, negli ultimi anni, uno dei più forti attaccanti del mondo. Nel gioco del calcio pochi come lui hanno saputo coniugare forza fisica, senso del gol, velocità, tecnica e potenza. Sabato scorso Drogba è stato decisivo per la vittoria della Champions League da parte del Chelsea: ha segnato uno straordinario gol all’88esimo quando la partita per la sua squadra sembrava persa e ha segnato il rigore decisivo per la vittoria finale (e ha provocato un rigore per il Bayern, parato però dal portiere del Chelsea Petr Cech).

Ieri il Chelsea ha annunciato che Didier Drogba lascerà la squadra a fine giugno. Si tratta di una decisione consensuale e di un altro campione che quest’anno, dopo una lunga permanenza in un club prestigioso come il Chelsea, ha deciso di cambiare squadra. Per il momento si dice che Drogba andrà a giocare in Cina, allo Shenhua di Shanghai, ma finora non ci sono conferme ufficiali.

Drogba compirà 35 anni il prossimo marzo. È nato ad Abidjan, la città più importante della Costa d’Avorio, e da bambino venne mandato dai genitori a vivere con lo zio (anche lui calciatore professionista) in Francia, a causa delle loro difficoltà economiche. A 15 anni si stabilì alla periferia di Parigi e da lì ha cominciato a giocare a calcio con assiduità. A 19 anni venne ingaggiato dalla squadra del Le Mans, dove ha giocato sino al 2002 affermandosi nel calcio francese e internazionale. Dopo due ottime stagioni al Guingamp e al Marsiglia, nel 2004 è passato al Chelsea.

Didier Drogba è anche una colonna della nazionale di calcio della Costa d’Avorio, non solo in termini di gol (54 in 84 presenze) ma anche per il suo grande carisma. Nel 2006, per esempio, a poche settimane dello storico esordio della Costa d’Avorio in una fase finale dei Mondiali di calcio, fece un appello ai combattenti nel suo paese di interrompere la guerra civile, tregua che poi fu accettata pochi giorni dopo. Se siete spettatori occasionali di calcio e avete scoperto Drogba con la finale di Champions League, qui ci sono 10 video che raccontano un bel po’ di cose. Se invece siete degli impallinati, è l’occasione per un po’ di ripasso.

La protesta contro Tom Henning Øvrebø
Il 6 maggio 2009 Didier Drogba è stato protagonista di una ripetuta e aggressiva protesta nei confronti dell’arbitro Tom Henning Øvrebø, dopo una contestatissima semifinale di Champions League contro il Barcellona che eliminò il Chelsea. Urlò parecchi insulti e imprecasioni per la rabbia – come “It’s a fucking disgrace“, ossia “è una vergogna, cazzo!” – e venne squalificato per 5 partite.

Il gol contro il Milan
Uno dei gol più belli della sua carriera Drogba lo ha segnato contro il Milan, seppur durante un’amichevole negli Stati Uniti. Era l’estate del 2009.

Il gol contro l’Argentina
L’11 giugno 2006, Drogba ha segnato il primo gol della storia della Costa d’Avorio in un Mondiale di calcio, contro l’Argentina, seppur ininfluente perché la sua squadra perse per 2-1.

La monetina lanciata contro i tifosi del Burnley
Il 12 novembre 2008, dopo aver segnato un gol durante una partita di Carling Cup contro il Burnley, Drogba ha reagito contro i tifosi avversari che lo avevano colpito con una monetina. Drogba li ha insultati e poi ha ri-lanciato la monetina tra i tifosi del Burnley. Per questo motivo venne squalificato per 3 turni.

Il gol contro l’Everton
Era il 2007 e Drogba ha segnato uno dei gol più belli della sua carriera, alla fine della partita contro l’Everton, quando il risultato era fermo sul 2-2.

Il gol contro il Newcastle, quando era al Marsiglia
Uno dei gol più belli e importanti di Drogba con la maglia del Marsiglia è stato questo, nella semifinale di andata di coppa UEFA contro il Newcastle, il 22 aprile 2004.

Il gol contro l’Arsenal nella finale di Carling Cup 2007
Drogba è stato decisivo in molte finali in Inghilterra, come questa di Carling Cup nel 2007 contro l’Arsenal. Dopo aver pareggiato il gol di Walcott nel primo tempo, Drogba segnò un altro gol, ancora una volta decisivo, questo.

Il gol contro il Manchester United in finale di FA Cup 2007
Nel 2007, al termine di una finale di FA Cup molto combattuta tra Chelsea e Manchester United, Drogba risolse la partita con questo gol negli ultimi minuti del secondo tempo supplementare, per l’1-0 finale del Chelsea.

Il gol contro il Portsmouth in finale di FA Cup 2010
Un altro gol decisivo, stavolta su punizione, per 1-0 contro il Portsmouth e la vittoria del Chelsea della FA Cup 2010. Allora il Chelsea era allenato dal tecnico italiano Carlo Ancelotti.

I due gol nella finale di Champions League contro il Bayern, quest’anno
Ne abbiamo parlato tanto, qui trovate anche le foto più belle, ma questi due gol bellissimi e decisivi non potevano mancare, neanche questa volta: «Sempre lui, meravigliosamente lui», come dice Massimo Marianella di Sky Sport.

foto: PATRIK STOLLARZ/AFP/GettyImages