• Mini
  • Giovedì 5 aprile 2012

Chi è Manuela Dal Lago

Dirigerà la Lega fino al congresso con Maroni e Calderoli, è stata due volte presidente della provincia di Vicenza

Il Consiglio Federale della Lega Nord ha nominato oggi una sorta di “triumvirato” che traghetterà il partito al congresso federale, dopo le dimissioni di Umberto Bossi. È composto da Roberto Maroni, Roberto Calderoli e Manuela Dal Lago, e quest’ultima è meno nota degli altri due sul piano della politica nazionale.

Manuela Dal Lago ha 65 anni ed è una deputata della Lega Nord. È di Vicenza, è laureata in Scienze Geologiche e ha fatto l’insegnante di matematica nelle scuole medie.

Da giovane è stata molto attiva nel Partito Liberale Italiano e poi, negli anni Novanta, nei movimenti autonomisti veneti: con il loro sostegno è diventata prima consigliere comunale e poi assessore provinciale a Vicenza. Nel frattempo è entrata nella Lega Nord e con la Lega è stata eletta nel 1997 presidente della provincia di Vicenza, incarico che ha mantenuto fino al 2007, per due mandati. Dopo ha fatto il presidente della società che gestisce l’autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova, incarico da cui si è dimessa nel 2008 per candidarsi in Parlamento. Oggi è anche presidente della commissione Sviluppo e Attività Produttive della Camera.

Lo scorso giugno si è astenuta – in dissenso dal suo gruppo, che ha votato no – sulla legge che ha istituito la parità di accesso tra uomini e donne ai consigli di amministrazione di società quotate in mercati regolamentati. È la prima firmataria di un progetto di legge per l’abolizione dei senatori a vita. Da presidente della provincia di Vicenza è stata favorevole all’allargamento della base militare statunitense Dal Molin. All’interno della Lega, Manuela Dal Lago ha fama di persona di grande integrità, espressione della Lega “delle origini”.

Questa è una sua intervista del 2009 sull’immigrazione.


foto: LaPresse