Umberto Bossi si è dimesso

È stato nominato presidente, la guida del partito a Calderoli, Maroni e Dal Lago, mentre Stefano Stefani è il nuovo tesoriere

Gian Mattia D'Alberto/LaPresse22-01-2012 Milanocronacamanifestazione della Lega Lombardanella foto: Umberto Bossi Gian Mattia D'Alberto/LaPresse22-01-2012 Milandemonstration of Lega Nordin the photo: Umberto Bossi
Gian Mattia D'Alberto/LaPresse22-01-2012 Milanocronacamanifestazione della Lega Lombardanella foto: Umberto Bossi Gian Mattia D'Alberto/LaPresse22-01-2012 Milandemonstration of Lega Nordin the photo: Umberto Bossi

Oggi presso la sede della Lega Nord si è riunito il Consiglio federale. L’incontro era stato organizzato per nominare un nuovo tesoriere in seguito alle dimissioni di Francesco Belsito, indagato per aver usato illecitamente i rimborsi elettorali della Lega Nord, ma a sorpresa il segretario Umberto Bossi ha annunciato le proprie dimissioni irrevocabili. Il leader della Lega ha motivato la propria scelta spiegando di voler tutelare il partito e al tempo stesso la propria famiglia, coinvolta nel caso Belsito per il presunto uso di alcuni fondi del partito. Roberto Calderoli, Roberto Maroni e la parlamentare veneta Manuela Dal Lago si occuperanno dell’amministrazione della Lega Nord in attesa del prossimo congresso federale, che si dovrebbe tenere in autunno (l’ultimo fu organizzato nel 2002). Stefano Stefani, intanto, è stato nominato come nuovo tesoriere del partito.

— — —

18:57 – ll sindaco di Verona, Flavio Tosi, da tempo critico nei confronti della gestione del partito da parte dei suoi vertici ha detto all’Ansa:

Serviva un segno di discontinuità, la Lega doveva dimostrare di essere ancora diversa dagli altri partiti. Un segnale che è stato dato con la scelta personale e dolorosissima di Umberto Bossi, che ha dimostrato di volere davvero bene al movimento. Come avevamo già detto in una situazione come questa la rimozione del tesoriere non poteva essere sufficiente. Tanti altri, anche recentemente nella sua situazione non hanno fatto né un passo indietro né un passo di lato, rimanendo saldamente attaccati al loro posto.

18:38 – Matteo Salvini spiega così quanto successo oggi, sul suo profilo Facebook:

Umberto Bossi e Roberto Maroni che si abbracciano, commossi ma determinati, alla fine di questa importante giornata. Solo un cretino può non capire che è questa la forza della Lega.

18:38 – Manuela Dal Lago, parlamentare veneta nominata alla guida temporanea del partito insieme con Maroni e Calderoli, ha raccontato così come sono andate le cose durante il consiglio federale:

Bossi oggi ha dimostrato la sua grandezza e il suo amore per la Lega e per i nostri ideali. Bisognava essere là per sentirlo, ci ha commosso tutti. Bossi ci ha indicato ancora una volta la strada andremo al congresso federale perché insieme a lui vogliamo rilanciare il partito e riprendere la nostra strada.

18:35 – Roberto Maroni avrebbe detto che se Umberto Bossi si dovesse ricandidare al prossimo congresso federale avrebbe il suo sostegno.

18:31 – Matteo Salvini ha spiegato che, comunque, durante il Consiglio federale nessuno ha richiesto le dimissioni di Umberto Bossi.

18:21 – Davanti alla sede della Lega Nord in via Bellerio a Milano alcuni sostenitori di Umberto Bossi distribuiscono volantini contro Roberto Maroni, dandogli del traditore.

18:15 – Marco Castelnuovo ha pubblicato sul suo blog sulla Stampa il comunicato ufficiale del Consiglio federale della Lega Nord.

Il Consiglio Federale della Lega Nord per l’Indipendenza della Padania annuncia che nel corso della riunione odierna il Segretario Federale, on. Umberto Bossi, in apertura dei lavori, ha voluto comunicare all’assemblea leghista le sue preoccupazioni alla luce degli ultimi eventi e, dopo aver espresso le sue valutazioni politiche, ha annunciato la sua decisione, definita da lui stesso irrevocabile, di rassegnare le dimissioni da Segretario Federale, per poter meglio difendere e tutelare l’immagine del Movimento, e la sua famiglia, in questo delicato frangente. Il Consiglio Federale, all’unanimità, ha chiesto ripetutamente a Umberto Bossi di ritirare le sue dimissioni, ribadendo al contempo l’unanime stima e solidarietà al Segretario Federale, che, però, ha ribadito con fermezza di ritenere irrevocabile la sua decisione di dimettersi.
A fronte di questa decisione il Consiglio Federale, sempre all’unanimità, ha deliberato di nominare Umberto Bossi nuovo Presidente Federale della Lega Nord, con la richiesta di proseguire la sua attività politica con una determinazione e convinzione, se possibile, ancora maggiori.
Al contempo, lo stesso Umberto Bossi ha incaricato un comitato composto da Roberto Calderoli,Roberto Maroni eManuela Dal Lago di occuparsi, transitoriamente e temporaneamente, della gestione politico-ordinaria del Movimento, fino alla celebrazione del Congresso Federale da svolgersi entro l’autunno.
Nel corso della riunione si sono succeduti numerosi interventi dei presenti, che hanno manifestato la loro commozione e l’unanime apprezzamento per la scelta compiuta da Umberto Bossi per tutelare al meglio il movimento, ringraziandolo per aver accettato la nomina a Presidente Federale con un lungo e sentito applauso.
Nel corso della seduta il Consiglio Federale ha inoltre deliberato la nomina dell’on.Stefano Stefani a nuovo Segretario Amministrativo Federale del movimento, in sostituzione del dimissionario Francesco Belsito, e ha nominato gli onorevoli Silvana Comaroli eRoberto Simonetti quali nuovi componenti del Comitato Amministrativo Federale, in seguito alle dimissioni dei senatori Roberto Castelli e Piergiorgio Stiffoni dal sopradetto organismo.
E’ stata infine deliberata la richiesta che il Comitato Amministrativo Federale sottoponga immediatamente ad una società di revisione dei conti esterna la certificazione della situazione patrimoniale della Lega Nord.

18:07 – In precedenza, il presidente della Lega Nord era Angelo Alessandri.

18:06 – La nomina a presidente consentirà a Umberto Bossi di partecipare ugualmente alle riunioni del Consiglio federale, l’organo più importante del partito.

18:02 – Ricapitoliamo: durante il Consiglio federale Umberto Bossi ha dato le proprie dimissioni irrevocabili; Bossi è stato nominato presidente della Lega Nord; un triumvirato composto da Maroni, Calderoli e Dal Lago guiderà il partito fino al congresso federale; Stefano Stefani è il nuovo tesoriere della Lega Nord.

18:01Chi è Stefano Stefani, il nuovo tesoriere della Lega Nord dopo le dimissioni di Francesco Belsito.

17:59 – Su Radio Padania, Matteo Salvini ha spiegato che durante il Consiglio federale Bossi avrebbe detto: «Chi sbaglia paga qualunque sia il cognome che eventualmente porti».

17:56 – Il sito della Padania, intanto, funziona a tratti, probabilmente per l’alto numero di accessi.

17:53 – Il Corriere della Sera riporta le parole che avrebbe detto Umberto Bossi davanti al Consiglio federale, motivando le proprie dimissioni.

«Mi dimetto per il bene del movimento e dei militanti. La priorità è il bene della Lega e continuare la battaglia».

17:43 – Il presidente della Regione Lombardia ha commentato, per ora laconicamente, le dimissioni di Umberto Bossi: «Sono notizie che colpiscono, credo che adesso non sia possibile un commento, vediamo come si evolve la situazione».

17:38 – Bossi da segretario è stato nominato, intanto, presidente della Lega Nord, dice l’Ansa.

17:36 – Nel triumvirato c’è anche Roberto Calderoli, già ministro e – a quanto pare – coinvolto nel caso Belsito, stando alle intercettazioni.

17:34 – Altra notizia importante: è confermato che ci sarà un congresso federale, cosa che non succedeva dal 2002.

17:34 – Paola Dal Lago è stata presidente della Provincia di Vicenza per dieci anni, oggi è deputata.

17:33 – Stefano Stefani è stato nominato dal Consiglio federale come nuovo tesoriere.

17:31 – Secondo Repubblica i “reggenti” fino al congresso saranno, invece, Roberto Calderoli, Roberto Maroni e Manuela Dal Lago.

17:25 – Ansa conferma le indiscrezioni secondo cui la guida della Lega Nord sarà affidata a una sorta di triumvirato con Maroni, Calderoli e Giorgetti fino al congresso.

17:21 – Il TgLa7 ha diffuso un tweet, riassumendo quello che Bossi avrebbe detto al Consiglio federale.

17:19 – Che cos’è la Lega Nord? Ve lo abbiamo raccontato ieri, con molte foto, anche.

17:17 – Anche Ansa riferisce che Bossi avrebbe presentato “dimissioni irrevocabili” al Consiglio federale.

17:15 – SkyTg24 ipotizza che Maroni, Calderoli e Giorgetti si occupino della guida della Lega Nord fino al congresso. Per ora, va ricordato, non ci sono conferme ufficiali sulle dimissioni di Umberto Bossi.

17:11 – Paola Goisis, deputato della Lega Nord, smentisce in diretta le dimissioni su RaiNews24. È in via Bellerio proprio ora. “Voglio sapere nome e cognome di chi ha scritto l’agenzia”

17:10 – Oggi il Consiglio federale del partito si doveva riunire per nominare un nuovo tesoriere dopo le dimissioni di Belsito.

17:04 – Le voci sulle dimissioni di Umberto Bossi arrivano dopo giorni molto difficili per la Lega Nord, interessata da una serie di indagini sulla gestione dei suoi conti e dei suoi fondi derivanti dai rimborsi elettorali da parte del suo ex tesoriere, Francesco Belsito. Qui e qui trovate le puntate precedenti.

17:03 – L’Ansa è più cauta e parla di un Bossi dimissionario davanti al Consiglio federale.

17:00 – Secondo l’Adnkronos, Bossi avrebbe presentato al Consiglio federale le proprie dimissioni in forma “irrevocabile”, cosa che potrebbe sgombrare il campo da un semplice atto formale per riottenere la fiducia dal Consiglio federale.

— — —

Umberto Bossi si è dimesso da segretario della Lega Nord, dicono l’AGI e altre agenzie di stampa. È in corso il Consiglio Federale del partito. Il nome di Bossi – e quello di suo figlio, Renzo – è stato citato abbondantemente nelle carte dell’inchiesta contro Francesco Belsito, ex tesoriere del partito, indagato per riciclaggio, truffa ai danni dello Stato e appropriazione indebita.


foto: LaPresse