• Mini
  • Martedì 13 marzo 2012

Chi è Ursula Gertrud von der Leyen

Questa sera tra gli ospiti di Giovanni Floris a Ballarò c’è Ursula Gertrud von der Leyen, il ministro del Lavoro e degli Affari sociali della Germania. Ha 53 anni, fa parte della Unione Cristiano-Democratica (CDU), lo stesso partito di Angela Merkel, ed è nata a Ixelles in Belgio. È figlia di Ernst Albrecht, un importante esponente della CDU e uomo politico molto conosciuto in Germania tra la seconda metà degli anni Settanta e i primi anni Novanta, quando fu primo ministro della Bassa Sassonia.

Ursula Gertrud von der Leyen è vissuta in Belgio fino all’età di tredici anni, per spostarsi poi con la famiglia a Lehrte, una cittadina tedesca della Bassa Sassonia, nel 1971. Dopo aver abbandonato gli studi in economia, nel 1987 si laureò in medicina presso la Scuola di medicina di Hannover, terminando nel 1991 il dottorato. Il suo ingresso in politica risale ai primi anni del 2000: nel 2003 fu eletta al Parlamento della Bassa Sassonia e assunse un incarico di governo occupandosi dei diritti delle donne, degli affari sociali, della famiglia e della salute.

Nel primo governo Merkel, Ursula von der Leyen è stata ministro della Famiglia, dei giovani e delle donne tra il 2005 e il 2009. Alle elezioni presidenziali del 2010 fu inizialmente indicata come una possibile candidata da parte della coalizione di governo, ma alla fine come candidato fu scelto Christian Wulff, ora ex presidente in seguito a uno scandalo che lo ha costretto alle dimissioni.