Sessant’anni da regina

Salì al trono il 6 febbraio del 1952, a 26 anni: le foto

1953: Queen Elizabeth II making a radio broadcast from Auckland, New Zealand during a Royal tour of Australasia. (Photo by Fox Photos/Getty Images)
1953: Queen Elizabeth II making a radio broadcast from Auckland, New Zealand during a Royal tour of Australasia. (Photo by Fox Photos/Getty Images)

Il 6 febbraio 1952, sessant’anni fa, la principessa Elisabetta di Windsor diventò la regina Elisabetta II. L’ascesa al trono avvenne dopo la morte del padre, re Giorgio VI. Elisabetta si trovava in viaggio Kenya con il marito, il principe Filippo, che le annunciò la morte del padre. Il viaggio fu interrotto e i due fecero ritorno nel Regno Unito. Elisabetta aveva 26 anni e fu il primo monarca britannico dal 1801 a trovarsi fuori dal Regno Unito al momento dell’ascesa al trono. Dopo un periodo di lutto, la cerimonia di incoronazione si svolse il 2 giugno del 1953 all’abbazia di Westminster.

La regina Elisabetta, tra le molte altre cose, è uno dei monarchi che ha viaggiato di più al mondo: nel 1953 ha visitato per sei mesi l’Australia, la Nuova Zelanda e le Isole Fiji. Negli anni successivi ha viaggiato negli Stati Uniti, in Canada, India, Pakistan e numerosi altri paesi del Commonwealth. Elisabetta II si è sempre tenuta fuori dalla vita politica del Regno Unito, anche oltre quanto prescritto dalla prassi, ed è sempre stata molto apprezzata dai cittadini britannici: la sua popolarità ha conosciuto un momento di crisi soltanto nel 1997, quando dopo la morte di Diana Spencer il suo atteggiamento venne giudicato eccessivamente freddo e distaccato. Il suo regno è secondo soltanto a quello della regina Vittoria, che regnò per 64 anni.

I tweet della regina