I tweet della regina

Un falso account su Twitter di Elisabetta II è popolarissimo in rete e ha il doppio dei followers di quello ufficiale

Due anni fa, a luglio 2009, l’ufficio stampa della Corona Britannica annunciò l’apertura di un account su Twitter intestato alla suddetta Corona con cui da allora informa degli impegni e delle iniziative ufficiali dei membri della famiglia reale: i tweet sono oggi seguiti da circa 240 mila persone che si sono iscritte all’account da allora.

Su Twitter c’è però anche un altro account, intestato personalmente alla regina Elisabetta II, e che ha raccolto ben 450 mila followers entusiasti. Anche se quasi tutti sanno che è un falso (quasi tutti), come indica la descrizione in calce:

Elizabeth Windsor. Per Grazia di Dio, Regina, Capo del Commonwealth, Difensore della Fede, moglie del Duca di Edimburgo, madre, nonna, bisnonna (personaggio di finzione)

Gli aggiornamenti della falsa Regina Elisabetta sono frequenti ed esilaranti. Il tema prevalente ruota intorno all’inclinazione del personaggio a farsi un bicchiere di gin o di altri cocktail, utilizzando sempre un linguaggio che fa la parodia di quello della vera Regina, in terza persona (col soggetto “one” a riferirsi a se stessa) e sempre con toni affettuosi e complici nei confronti dei suoi sudditi. Ma ci sono anche moltissimi commenti e opinioni severe e seccate sui fatti dell’attualità, in cui la regina tratta i leader politici da scolaretti, alternati a commenti sui suoi gusti musicali e litigi col cane.

Il valore della duchessa di Cornovaglia non è stato declassato da S&P.

Concesso il titolo di baronetto a Fonzie di Happy Days, il cui personaggio era chiaramente basato sul Duca di Edimburgo.

Entriamo nell’euro. Scherzavo.

Un gin tonic. Poi forse convoco le elezioni.

No, mister Clegg. Gli abitanti della Libia non sono librai.

Fatto chiudere News of the World.

William e Henry hanno regalato una corona di plastica a Carlo per la festa del papà. L’ha tenuta in testa tutto il giorno.

Wayne Rooney al telefono. O uno col respiro pesante. Difficile distinguere.

Regnato quasi tutto il giorno.

Il successo della regina Elisabetta su Twitter ha partorito una pagina di Facebook ricca di ricette di cocktail e un contratto editoriale, e il 27 ottobre uscirà un libro che raccoglie le sue comunicazioni, intitolato “Gin O’Clock”.

//