La prima settimana dell’Area C

Secondo il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, è andato tutto molto bene: meno ingressi in centro, meno inquinamento e nessun problema al traffico

Oggi il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un comunicato che fa un bilancio della prima settimana della cosiddetta Area C, ossia il nuovo sistema per la viabilità nella zona a traffico limitato delimitata dai Bastioni della città, che sostituisce l’Ecopass e che ha l’obiettivo di ridurre il traffico e le emissioni nocive. Secondo Pisapia, l’Area C ha avuto molti effetti positivi su Milano, sia in termini di riduzione dell’inquinamento che di traffico:

Si è chiusa ieri sera la prima settimana di attivazione di Area C con un calo record degli accessi dall’entrata in vigore del provvedimento: -40,7%, che equivale a 49.700 ingressi in meno rispetto alla media della settimana precedente (9-13 gennaio). Sempre nella giornata di ieri è tornato a crescere anche leggermente il numero delle moto, che ha superato i 21.000 ingressi (rimane comunque in calo la percentuale rispetto al 9-13 gennaio: -9%). Ma tiriamo ora le somme della prima settimana di vita di Area C, attraverso l’analisi effettuata dall’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio.

Mediamente, da lunedì 16 gennaio a venerdì 20, gli accessi nella Ztl Cerchia dei Bastioni sono passati (tra le 7:30 e le 19:30) da 122.000 a 77.000. La differenza corrisponde a circa 45.000 ingressi/giorno in meno rispetto alla  settimana precedente, pari al 36,9% dei flussi di traffico in entrata. Tra i dati sicuramente positivi della settimana, va ricordato che il drastico calo del numero delle automobili ha portato anche a una rilevante riduzione di emissioni nocive, in particolare del black carbon (-30%), la componente carboniosa presente nel PM10 e considerata dagli esperti la più tossica per la salute umana. In calo, secondo i dati rilevati da Amat nei primi due giorni di avvio del provvedimento, ancheammoniaca (-37%), anidride carbonica (-29%), ossidi di azoto (-14%) e polveri sottili allo scarico e da attrito (-24%).

(Continua a leggere sulla pagina Facebook di Giuliano Pisapia)