Il governo ha varato le liberalizzazioni

La cronaca della conferenza stampa di presentazione del decreto varato dal Consiglio dei ministri: farmacie, gas, taxi, SRL, notai, carburanti

Il Consiglio dei ministri ha approvato il pacchetto liberalizzazioni dopo una riunione fiume di otto ore. Le misure sono state illustrate durante la conferenza stampa successiva a palazzo Chigi dal premier Mario Monti, affiancato dal ministro per lo Sviluppo economico e le Infrastrutture Corrado Passera, dal ministro della Giustizia Paola Severino, il ministro della Salute Renato Balduzzi, il viceministro dell’Economia Vittorio Grilli e dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Antonio Catricalà.

Il Governo vara così una serie di provvedimenti pur in mezzo alle proteste delle categorie interessate e ai mal di pancia dei partiti. Dai taxi alle professioni, dalle competenze dell’Autorità delle reti alla separazione di Snam Rete Gas da Eni, più volte tentata e mai portata fino in fondo, i capitoli che attendono la quadratura del cerchio sono diversi e il testo, limato fino a tarda notte, è al centro di un serrato confronto in Cdm. Anche perché non mancano le tensioni all’interno dello stesso esecutivo. La mission è complessa: aprire molti settori a una maggiore concorrenza superando resistenze e pressioni e il Governo ha dato prova fino a questo momento di non voler compiere retromarce. Ecco la cronaca della giornata.

(continua a leggere sul sito del Sole 24 Ore)