I numeri di Skype disattivati in Italia

Li ha staccati l'operatore Eutelia, che da settimane prova invano a trovare un accordo con il Ministero dello sviluppo economico

Da due giorni i possessori di un numero di telefono su Skype, il servizio che consente di fare telefonate attraverso Internet, non possono effettuare e ricevere chiamate. I numeri sono stati disattivati dall’operatore italiano Eutelia, che non è fino a ora riuscito ad adeguarsi alle richieste del Ministero dello sviluppo economico, come spiega Alessandro Longo su Repubblica.

Decine di migliaia di utenti italiani che hanno un numero Skype sono senza telefono: da ieri non funzionano più le numerazioni con prefisso italiano dell’operatore VoIP, e quindi gli utenti non possono più usarli per fare o ricevere chiamate. Il motivo è una bega che coinvolge anche il ministero dello Sviluppo Economico e l’operatore Eutelia.

L’evento ha colto di sorpresa la stessa Skype e a maggior ragione gli utenti di quei numeri. Tra loro molte aziende, che li usavano per ricevere telefonate da tutto il mondo. Adesso niente, è come se quei numeri non esistessero più: Eutelia, che li forniva a Skype, li ha staccati dalla rete italiana. “Aiuto, sto perdendo lavoro, ho ancora problemi con il numero”, è uno degli appelli 1 che si leggono sulla community dell’azienda VoIP.

È l’esito peggiore che si poteva immaginare di una vicenda partita quest’estate: secondo la normativa italiana (come in altri Paesi europei), è possibile usare un numero solo all’interno del distretto geografico corrispondente. Gli 06 solo a Roma, per esempio. È solo una formalità: gli altri operatori VoIP risolvono scaricando la responsabilità sull’utente. Al momento dell’attivazione del numero, gli fanno sottoscrivere una dichiarazione (sul web) secondo cui l’utente s’impegna a non usare il numero al di fuori del proprio distretto.

Skype però non si era premunita in questo modo e così era incorsa nella scure ministeriale. Il ministero dello Sviluppo Economico aveva dato un ultimatum a Skype: o adegui i tuoi numeri alla normativa italiana o li dovremo disattivare. Il termine era fine agosto, poi prorogato al 30 settembre. Skype non è riuscita ad accordarsi con Eutelia, per adeguarsi alla normativa, complice il fatto che quell’operatore è in amministrazione controllata.

continua a leggere l’articolo su Repubblica