Sunday Post

Le cose più lette sul Post di questa settimana, da Civati a Fallaci, da Berlino a Windows 8

June 1936: Two jockeys, Michael Beary and Billy Nevett reading the race card at Royal Ascot. (Photo by Fox Photos/Getty Images)

June 1936: Two jockeys, Michael Beary and Billy Nevett reading the race card at Royal Ascot. (Photo by Fox Photos/Getty Images)

Dalla selezione delle cose più lette nella settimana appena conclusa abbiamo escluso gli articoli che raccontano il contenuto degli atti del processo Tarantini, e le relative discusse intercettazioni telefoniche: non perché non siano rilevanti, tutt’altro, e nemmeno perché non siano molto lette, ma perché lo scopo di questa selezione è segnalare le cose più apprezzate qualora ve le foste perse, e quelle notizie lì le avete probabilmente lette dappertutto, oltre che sul Post. Nelle tredici cose più lette di questa settimana ci sono come sempre delle storie, come quella della foto più famosa scattata l’11 settembre o quelle di Cliff Robertson e del parco pubblico di Tempelhof, a Berlino. Si parla di politica, con la lunga e molto circolata intervista a Pippo Civati. E ci sono anche molte belle foto, da quelle dei mondiali di rugby a quelle del ponte lucchettato a Colonia.

Falling Man
La storia della foto più famosa e impressionante scattata l’11 settembre 2001.

Tutti i giardinieri sono ispanici
I luoghi comuni dei film in una serie di poster: cosa succede quando una donna entra in macchina? Quanti colpi riesce a sparare una normale rivoltella? Dove si nascondono i criminali? Cosa si nasconde dentro i furgoni per la consegna dei fiori?

Com’è fatto il nuovo Windows 8
È fatto diverso, ha generato degli “oooh”, ma arriva solo l’anno prossimo.

Dove va Civati
Intervista al possibile prossimo segretario del PD sull’importanza di avere una rete che raccoglie 50 mila firme per il referendum, sul PD e Penati, sulle primarie di coalizione, sulle elezioni anticipate, e sul suo essere il possibile prossimo segretario del PD.

Le foto più belle dei mondiali di rugby
Con la seconda puntata, pubblicata venerdì qui.

Il parco pubblico di Tempelhof
La storia del monumentale aeroporto nazista di Berlino diventato giardino pubblico, e dei progetti per trasformarlo ulteriormente.

La rabbia e l’orgoglio
Questa settimana c’è stato il quinto anniversario della morte di Oriana Fallaci, che dieci anni fa aveva pubblicato sul Corriere della Sera il suo testo più famoso: che effetto vi fa, oggi?

Chi era Cliff Robertson
Ha vinto un Oscar, ha interpretato JFK e lo zio Ben di Spiderman, è famoso per la scena finale dei Tre giorni del Condor, è morto domenica scorsa.

Zoro intervista D’Alema
Dal caso Penati al caso Totti, passando per i privilegi fiscali della Chiesa e la storia dell’onorificenza vaticana ricevuta nel 2006, un’intervista che ha avuto degli strascichi polemici (per via di una sbilenca risposta su diritti civili e matrimoni gay).

Ci può essere tolleranza per i lucchetti degli innamorati?
No? Neanche a Colonia?

Dai blog:
Gli complo qualcosa, di Makkox
Bike sharing 2.0, di Antonio Pascale
Se fallisse, pagherebbe solo il PD, di Stefano Menichini

foto: Fox Photos/Getty Images