Paolo Ruffini sarà il nuovo direttore della 7

È ufficiale: comincerà il 10 ottobre

Aggiornamento 10,11: un comunicato della 7 ha annunciato ufficialmente che Paolo Ruffini sarà direttore della rete dal 10 ottobre.

*****

I giornali di oggi danno come praticamente definita – anche se non è ancora ufficiale – la separazione tra Paolo Ruffini, attuale direttore di Rai 3, e la Rai, e il suo passaggio alla direzione della 7.

La separazione consensuale tra Paolo Ruffini e la Rai sembra ormai certa. Sarebbe stato infatti raggiunto l’accordo tra il direttore di Rai3 e Viale Mazzini, anche se l’uscita potrebbe non essere immediata. La decisione sarebbe stata formalizzata nel corso dell’incontro di oggi – il terzo negli ultimi tre giorni – con il direttore generale Lorenza Lei. Per Ruffini potrebbero dunque aprirsi le porte de La7, che da tempo «corteggia» il dirigente.
Diversi volti di punta di Rai3, a partire da Giovanni Floris (secondo cui lasciarlo partire sarebbe «assurdo, incredibile e autolesionista») e Fabio Fazio («Come si fa a privarsi con leggerezza di professionisti che portano risultati, che svolgono il loro mestiere nel migliore dei modi?»), avevano provato a mobilitarsi chiedendo al vertice della tv di Stato di fare il possibile per evitare il passaggio di Ruffini alla concorrenza. Ma ogni tentativo è risultato inutile.

(continua a leggere su Corriere.it)