Cosa vuole Di Pietro

Secondo Stefano Folli, complicare la vita a Bersani a costo di parlare con Berlusconi

Stefano Folli oggi fa sul Sole 24 Ore una sua analisi dei movimenti di Antonio Di Pietro e dei piccoli dettagli che ieri hanno agitato le chiacchiere intorno alle sue performances parlamentari.

Se n’erano accorti quasi tutti: da tempo Antonio Di Pietro aveva corretto e aggiornato la sua linea politica. Del resto l’ex magistrato è piuttosto rapido di riflessi. Ha dimostrato di esserlo anche in questa occasione, quando ha colto i due fenomeni in atto: da un lato il lento, ma inevitabile declino di Berlusconi; dall’altro l’ascesa dei movimenti iper-giustizialisti legati a Beppe Grillo, cui si accompagna la crescita impetuosa della sinistra di Vendola.
Di Pietro ha compreso che non ha senso restare immobili in un mondo che cambia. Anche perché l’Italia dei Valori non ha motivo d’essere soddisfatta dei risultati delle amministrative. De Magistris, è vero, ha vinto a Napoli: ma non è un amico del leader. Altrove il treno dipietresco arranca, segno che soffre i nuovi concorrenti. Eppure l’uomo di Tangentopoli si è preso una rivincita straordinaria con i risultati del referendum, perché senza dubbio è lui l’autentico ideatore e paladino dei quesiti. Preparati e messi in campo quando nessuno credeva al successo finale. Poi, certo, è arrivato il disastro in Giappone…

(continua a leggere sul sito del Sole 24 Ore)